Sopravvissuti stasera in onda su Rai 4: trama e cast del survival thriller mozzafiato

Al confine tra Italia e Francia esplode la violenza: la trama e il cast del film che racconta la lotta per la vita tra le montagne.

Denis Ménochet protagonista maschile di Sopravvissuti

Questa sera, sabato 10 gennaio, su Rai 4 alle ore 21:30 va in onda Sopravvissuti (Les Survivants), l'opera prima del regista Guillaume Renusson arriva sul piccolo schermo. Si tratta di un film del 2022 che mescola i codici del thriller survivalista con il dramma sociale, portando lo spettatore tra i ghiacci delle Alpi, al confine tra Italia e Francia.

La Trama di Guillaume Renusson

Samuel (interpretato da Denis Ménochet) è un uomo distrutto dal dolore dopo la perdita della moglie in un incidente. Per cercare di rimettere insieme i pezzi della sua vita, si rifugia nel suo isolato chalet di montagna. La sua solitudine viene interrotta da Chehreh, una giovane donna afghana in fuga, determinata a oltrepassare il confine per raggiungere la Francia.

Samuel, inizialmente riluttante e desideroso solo di restare fuori dai guai, finisce per aiutarla. Quella che doveva essere una traversata silenziosa si trasforma però in un incubo: i due si ritrovano braccati da un gruppo di "cacciatori di migranti", fanatici pronti a tutto pur di fermarli. In una caccia all'uomo spietata, Samuel dovrà ritrovare la forza di combattere per la vita di un'estranea e per la propria dignità.

Sopravvissuti 4
Sopravvissuti: un momento del film

Il Cast della pellicola francese

Il film poggia su due interpretazioni straordinarie:

  • Denis Ménochet: (visto in As Bestas e Bastardi senza gloria), nel ruolo del tormentato Samuel.
  • Zar Amir Ebrahimi: (premiata come Miglior Attrice a Cannes per Holy Spider), che presta il volto alla determinata Chehreh.
  • Victoire Du Bois: nel ruolo di Justine.
  • Luca Terracciano: nel cast di supporto.
Sopravvissuti 9
Sopravvissuti: una scena

Perché guardarlo l'opera prima di Guillaume Renusson

Patrocinato da Amnesty International, il film è stato descritto come un "western moderno sulla neve". Non è solo una storia di sopravvivenza fisica, ma un racconto sull'odio che supera i confini e sulla solidarietà che nasce nei momenti di estrema fragilità. Una pellicola cruda, che usa il genere thriller per denunciare la realtà brutale delle rotte migratorie alpine.

Sopravvissuti, la recensione: un teso thriller tra la neve delle Alpi Sopravvissuti, la recensione: un teso thriller tra la neve delle Alpi

Dove vedere Sopravvissuti in tv e in streaming

Il survival thriller andrà in onda stasera, sabato 10 dicembre 2026 alle 21:20 su Rai 4. Sopravvissuti di Guillaume Renusson sarà disponibile anche in live streaming e successivamente on demand su RaiPlay, dove gli spettatori potranno rivedere il lungometraggio in qualsiasi momento.