Sole Luna Treviso Doc festival ricorda Antonioni

Sole Luna Treviso Doc Film Festival ricorda Michelangelo Antonioni con una mostra inedita dal 15 al 21 settembre 2014.

Una mostra inedita dedicata a Michelangelo Antonioni andrà ad impreziosire la prima edizione trevigiana del Sole Luna Treviso Doc Film Festival che, dal 15 al 21 settembre, ospiterà 7 giorni di proiezioni e 33 documentari provenienti da tutto il mondo. In collaborazione con l'Associazione Antonioni è stata infatti organizzato un allestimento inedito di fotografie realizzate da Michelangelo Antonioni nel 1939 durante i sopralluoghi del cortometraggio Gente del Po, il film che apre la rassegna fuori concorso Sul fiume. Le fotografie inedite della mostra furono scattate dallo stesso Antonioni nel 1939 ed inserite in un articolo da lui scritto per il numero 68 della rivista Cinema.

Una bella foto di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set
Una bella foto di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set

"Queste fotografie" spiega Elisabetta Antonioni, unica nipote del regista e Presidente dell'Associazione Michelangelo Antonioni, nella dichiarazione contenuta nel catalogo ufficiale della manifestazione "originali ed uniche, documentano quanto Antonioni fosse interessato ai luoghi della sua infanzia e giovinezza. Sono giunte fino a noi grazie al fratello del regista, Carlo Alberto, che le ha gelosamente conservate. Nel 1943 Antonioni decise di girare un documentario sulla vita delle persone che vivevano e lavoravano sul fiume Po, ma ben presto la guerra gli avrebbe imposto una sosta forzata. Rimise mano al documentario nel 1947, scoprendo che quasi la metà della pellicola girata era andata perduta. Non si saprà mai se volontariamente distrutta per ragioni politiche o per imperizia di chi aveva l'incarico di sviluppare il materiale girato".

L'Associazione "Michelangelo Antonioni", fondata da Elisabetta, unica nipote del regista, ha fatto il suo esordio nel 2011 al Festival Internazionale del Film di Roma. Chiara Andrich e Andrea Mura, direttori artistici della prima edizione del Sole Luna Treviso Doc Film Festival - versione trevigiana del Festival palermitano promosso da 9 anni in Sicilia dall'Associazione Sole Luna di cui è presidente Lucia Gotti Venturato - hanno fortemente voluto la collaborazione con Elisabetta per inaugurare la sezione fuori concorso dell'evento trevigiano dedicato ai fiumi.

La mostra su Antonioni inaugurerà la kermesse trevigiana che presenta varie sezioni. In concorso le sezioni "Il Viaggio", dove si raccontano storie di popoli, persone e paesaggi, in un confronto non pregiudiziale, nella consapevolezza che la diversità è fonte inesauribile di ricchezza, e "Food for Life" che racconta il cibo come fonte di vita e come storia di un popolo e delle sue radici culturali.Sole Luna Treviso Doc Film Festival si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l'Egida delle Nazione Unite con il contributo del Comune di Treviso e del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso - Film Commission, TIMvision, Consorzio di tutela Prosecco Doc.