Saverio Costanzo e La solitudine dei numeri primi

Lo scrittore Paolo Giordano ha annunciato che il suo romanzo La solitudine dei numeri primi presto diventerà un film diretto da Saverio Costanzo.

Alla fine dell'anno prenderanno il via le riprese dell'adattamento cinematografico del romanzo di Paolo Giordano La solitudine dei numeri primi, vincitore del Premio Strega 2008. A dirigere la pellicola, prodotta da Mario Gianani, sarà Saverio Costanzo, regista di Private e In memoria di me. Paolo Giordano ha parlato del suo impegno nel film a margine del suo intervento all'inaugurazione del Festival della Matematica di Roma spiegando che è attualmente impegnato nella stesura della sceneggiatura insieme a Costanzo.

Protagonisti di La solitudine dei numeri primi sono due bambini: Alice, che è obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci e una mattina cade in un dirupo rompendosi una gamba, e Mattia, bambino intelligentissimo umiliato dalla presenza della gemella ritardata che un giorno decide di abbandonare nel parco promettendendole che sarebbe tornato presto. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti che si incontreranno e si avvicineranno senza mai essere in grado di toccarsi davvero.