Anna Oxa ha rilasciato a La Vita in Diretta la prima intervista del Festival di Sanremo 2023. La cantante è stata avvicinata da Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus è l'inviata nella cittadina ligure del programma di Alberto Matano. L'artista aprirà la 73esima edizione del Festival con il brano Sali (Canto dell'anima).
Anna Oxa, per motivi di salute, è stata l'unica artista a non poter sfilare sul red carpet di Sanremo. "So che ha avuto la febbre e che si sta curando con antibiotici. Credo avesse timore di esporsi al freddo", ha detto Amadeus a margine della conferenza stampa di presentazione della prima serata della kermesse canora.
Sanremo 2023: scaletta della serata, in sala Sergio Mattarella e Roberto Benigni
Anna Oxa ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, ha vinto per due volte. La prima nel 1989 con Ti lascerò, cantata insieme a Fausto Leali, e la seconda volta nel 1999 con Senza pietà. Alla luce di questo curriculum, Giovanna Civitillo le ha chiesto quale fosse il suo stato d'animo: "Sì torna all'Ariston, che emozione è?", ha detto l'inviata di Matano. "Questa è una domanda alla quale non so rispondere. Vivo le cose più animicamente e meno di testa", ha replicato l'artista.
Anna Oxa a Live - Non è la d'Urso: "Credo di essere sulla lista nera della RAI"
Piuttosto che rivelare il suo outfit di queste serate sanremesi, la cantante ha preferito parlare soprattutto della sua arte: "Aspettatevi un canto, un bel canto, un canto dell'anima. E poi tutto il resto veste l'anima". Nella serata dei duetti riproporrà Un'Emozione da Poco. A Giovanna Civitillo ha detto "Sai, è un inizio e poi un essere qui con un altro brano, una continuazione diciamo. Si riprende un punto e poi si riparte". Infine, a proposito del segreto della sua giovinezza, Anna Oxa ha concluso così: "Esci fuori dalla cerchia, stai un po' più con te stessa".
Anna Oxa a Sanremo ha debutto nel 1978 proprio con Un'emozione da poco, si piazzò al secondo posto, prima tra i solisti. Quell'edizione, presentata da Maria Giovanna Elmi, si concluse con la vittoria dei Mattia Bazar.