Sam Mendes nella città invincibile

Il regista di Revolutionary Road produrrà e, con molta probabilità, dirigerà l'adattamento del bel romanzo di Joseph O'Neill Netherland.

La Neal Street Productions di Sam Mendes ha stipulato un accordo con la Harpo Productions di Oprah Winfrey e con la Focus Features per portare sullo schermo il bel romanzo di Joseph O'Neill Netherland (tradotto in italiano come La città invincibile). L'autore di Espiazione Christopher Hampton si occuperà di scrivere la sceneggiatura che, con grande probabilità, sarà portata sullo schermo dallo stesso Sam Mendes. Mendes e la sua partner alla Neal Street Pippa Harris produrranno il film con Oprah Winfrey e Kate Forte.

Netherland si è aggiudicato il 2009 PEN/Faulkner Award for Fiction. Il romanzo è ambientato a New York City all'indomani dell'11 settembre e vedere protagonista un olandese trapiantato negli USA che, dopo essere stato abbandonato dalla moglie, riscopre la città con occhi nuovi attraverso il multietnico gioco del cricket. In attesa di inziare le riprese del suo prossimo progetto Sam Mendes ha ormai da tempo concluso la lavorazione del suo road movie Away We Go di cui si attende con ansia l'arrivo nelle sale italiane, ma che al momento non ha ancora una data di distribuzione fissata.