Sam Claflin contrario alle scene di nudo: "Gli addominali non portano la gente al cinema"

L'attore, celebre per il franchise di Hunger Games, ha parlato delle numerose scene a torso nudo che ha dovuto affrontare e che gli hanno causato un'ansia eccessiva legata all'aspetto del suo corpo

Sam Claflin, un primo piano dell'attore

Sam Claflin ha rivelato nel corso del podcast "Happy Place" di Fearne Cotton che la sua dismorfia corporea è stata esacerbata dai ruoli che ha interpretato a Hollywood, che spesso lo costringevano ad apparire a torso nudo sullo schermo.

Claflin è famoso soprattutto per aver interpretato Finnick Odair nella saga di Hunger Games, a partire da La ragazza di fuoco, dopo un debutto sul grande schermo avvenuto in Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare.

"Molti dei ruoli che ho interpretato all'inizio della mia carriera... Ho avuto una scena a torso nudo in uno dei miei primi film, ma non era nel copione e mi è stato detto una settimana prima che mi avrebbero fatto togliere la maglietta", ha detto Claflin. "Ho pensato: 'Cazzo, non mi sono allenato, cosa faccio?'. Questa è stata la mia prima introduzione a quel mondo".

Sam Claflin nel film Pirati dei Caraibi 4: Oltre i confini del mare
Sam Claflin nel film Pirati dei Caraibi 4: Oltre i confini del mare

La terribile insicurezza di Sam Claflin sul set

Claflin ha dichiarato anche: "Sono incredibilmente insicuro. Sono appena andato alla proiezione di un film in cui ho recitato e subito dopo tutti mi hanno chiesto: 'Com'era?'. E io ho risposto: 'L'ho odiato'. È la mia faccia che non mi piace. Quando sono stato scritturato per 'Pirati', ho pensato: 'Cosa diavolo ci faccio qui?'".

The Hunger Games, Sam Claflin è pronto a tornare: "Sarei perfetto come padre di Finnick" The Hunger Games, Sam Claflin è pronto a tornare: 'Sarei perfetto come padre di Finnick'

L'attore aveva già dichiarato al Telegraph nel 2025 che "a Hollywood si presume che siano gli uomini con gli addominali scolpiti a vendere il film. Quindi c'era una pressione che mi spingeva a voler assomigliare a loro".

Questo ha portato Claflin a una serie di disturbi: "Di conseguenza, ho sviluppato una forma di dismorfismo corporeo. Non era proprio un disturbo alimentare, e non sto incolpando nessuno tranne me stesso, ma è stato sicuramente a causa del settore in cui lavoro".

Il Conte Di Montecristo Sam Claflin
Sam Claflin ne Il Conte di Montecristo

Che cos'è la dismorfia corporea?

Il disturbo da dismorfismo corporeo (BDD) è una condizione psichiatrica, classificata tra i disturbi ossessivo-compulsivi, caratterizzata da una preoccupazione eccessiva e persistente per difetti fisici immaginari o minimi. Chi ne soffre percepisce parti del corpo come deformi o ripugnanti, investendo ore nel controllo ossessivo allo specchio, nel camuffamento o nell'evitamento sociale.

Approfondendo l'argomento con Cotton nel recente episodio del podcast, Claflin ha dichiarato: "Sono stato fortemente influenzato [dalla dismorfia corporea]. Direi che la maggior parte dei ragazzi lo è, ma nel mio caso la situazione è piuttosto grave... È una vera lotta. È come una lotta quotidiana. Sono fortemente influenzato da ciò che pensano gli altri e dal fatto che mi trovino attraente o simpatico".