La società cinematografica Bunker 15 avrebbe corrotto dei recensori per ottenere recensioni positive per il film indipendente Ofelia - Amore e morte, e così il celebre aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è intervenuto punendo la società.
La vicenda
Secondo Vulture, una società di PR cinematografica ha corrotto i recensori di Rotten Tomatoes e ora ne affronta le conseguenze. Nel 2018 la Bunker 15, che si è occupata della pubblicità del film Ofelia - Amore e morte di Claire McCarthy, si sarebbe rivolta ai critici meno noti pagandoli per avere delle recensioni positive visto lo scarso punteggio iniziale di 40% ottenuto su Rotten Tomatoes. Secondo un recensore il film "Avrebbe beneficiato di più contributi da parte di critici diversi, alcuni dei quali presumibilmente pagati" e come conseguenza il punteggio su Rotten Tomatoes avrebbe superato il 60%. Secondo un testimone, un rappresentante di Bunker 15 avrebbe affermato: "Conosco i redattori di Rotten Tomatoes e posso fargli cambiare giudizi". Le recensioni positive hanno poi dato i loro frutti a Ophelia, che è stato distribuito negli Stati Uniti dalla IFC Films.
The Equalizer 3 ha il punteggio Rotten Tomatoes migliore della saga con Denzel Washington
Le punizioni
Gli sforzi di manipolazione di Bunker 15 non sono passati inosservati a Rotten Tomatoes. Il sito ha tolto alcune recensioni della società dal suo sito e ha inviato un avvertimento con parole forti agli autori delle recensioni: "Prendiamo sul serio l'integrità dei nostri punteggi e non tolleriamo alcun tentativo di manipolarli. Abbiamo un team dedicato che monitora regolarmente le nostre piattaforme e indaga a fondo e risolve qualsiasi attività sospetta".