Roma omaggia Nino Rota

Dal 12 al 19 febbraio 2011 l'Auditorium Parco della Musica ospiterà una serie di eventi volti a celebrare i cento anni dalla nascita del celebre compositore.

Dopo il grande successo del progetto "Ricordando Eisenstein", la Fondazione Cinema per Roma continua la sua collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 12 al 19 febbraio 2011, in occasione dei cento anni dalla nascita di Nino Rota, verrà organizzato presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma un omaggio al grande compositore italiano dal titolo: Nino Rota: La musica del cinema italiano. L'omaggio si aprirà con il concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Nicola Luisotti, che eseguirà la Suite dal Gattopardo e il Concerto n. 1 per pianoforte in do maggiore, interpretato dal giovane e affermato pianista Giuseppe Albanese.

Contemporaneamente, dal 12 al 19 febbraio, nello spazio Musa dell'Auditorium, si aprirà una rassegna dei film che hanno reso Nino Rota famoso in tutto il mondo, da 8 ½, a Amarcord con Federico Fellini fino alla collaborazione con Francis Ford Coppola, che lo ha portato nel 1975 a vincere il premio Oscar per la migliore colonna sonora de Il Padrino - Parte II. Prima di ogni film verranno mostrate alcune sequenze cinematografiche de Il Gattopardo. La proiezione di film è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il 18 febbraio, alle ore 11, si terrà una proiezione speciale del documentario Un amico magico: il maestro Nino Rota di Mario Monicelli, dedicata agli studenti delle scuole. A seguire, i ragazzi incontreranno l'attrice Sabrina Impacciatore nel primo appuntamento di "Aspettando il Festival", la manifestazione che porta in cattedra attori e registi nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma. L'omaggio a Nino Rota si concluderà il 19 febbraio, alle ore 18, presso il Teatro Studio, con un incontro per il pubblico condotto da Mario Sesti, durante il quale Caterina D'Amico, Neri Marcorè, Nicola Piovani ed Ettore Scola mostreranno e commenteranno alcune sequenze dei film ai quali il compositore ha collaborato nella sua lunga carriera.
Per informazioni: www.santacecilia.it.