Roma Fiction Fest 2011: quinta giornata con I Borgia e i Freaks

La kermesse dedicata al piccolo schermo prosegue con altri progetti internazionali e italiani in cartellone e soprattutto altre personalità sul red carpet arancio: Gina Lollobrigida, Gabriel Garko e Tom Fontana.

Tanti titoli e ospiti internazionali e italiani per la quinta giornata del RomaFictionFest 2011, ormai entrato nel vivo. Sul fronte "internazionale", il red carpet arancio della kermesse dedicata al piccolo schermo si prepara ad accogliere Tom Fontana - che presenterà l'anteprima internazionale del finale di stagione de I Borgia, oltre ad essere protagonista di una sua Masterclass nell'ambito della quale ci svelerà i metodi di lavorazione della nuova saga televisiva - ma soprattutto i nuovi lavori di Matt LeBlanc e Kiefer Sutherland. La star di Friends è protagonista di Episodes, nuova serie ideata da David Crane e Jeffrey Klarik che è incentrata sulla storia di una coppia di sceneggiatori inglesi che viene chiamata a Hollywood per bissare il successo ottenuto in patria, mentre il Jack Bauer di 24 presenta il suo ultimo lavoro, The Confession, nel quale affianca John Hurt e che lo vede nei panni di un sicario.

Per quanto riguarda l'Italia, saranno presentate altre nuove fiction come L'affondamento del Laconia, dramma storico interpretato da Ludovico Fremont e Paolo Conticini e il biografico Schuberth - l'atelier della dolce vita, che è incentrato sul sarto delle dive Emilio Schuberth e vedrà protagoniste (per la prima volta insieme) Sophia Loren e Gina Lollobrigida, che sarà presente al Festival per la promozione del film di Antonello Sarno.
Ci sarà anche Gabriel Garko con il thriller di Eros Puglielli Viso d'Angelo, quindi Neri Marcorè e Anna Valle con Tutti i giorni della mia vita, ambientato nell'Italia degli anni Sessanta, Gabriella Pession con Dove la trovi una come me?, nel quale interpreta una giornalista che si ritrova al centro di un equivoco e viene scambiata per una escort e la coppia Incontrada-Boni ne I cerchi dell'acqua, nuovo progetto seriale targato Mediaset.

Spazio anche a progetti più piccoli o sperimentali, come Super G, che vede riunito il cast di Romanzo Criminale - la serie, e Freaks, la web-series che ha conquistato gli utenti di YouTube. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno protagonisti della web serie targata Vodafone intitolata Panetteria Maiello, mentre in L'altra, diretto da Riccardo Milanesi, una ragazza che resta chiusa nella biblioteca della sua scuola, si affida al web come unico contatto con il mondo esterno.

Il Keynote della giornata è con Luca Barbareschi, attore, regista e produttore, che incontra il pubblico insieme al direttore Steve Della Casa. Tra i convegni in programma, l'Associazione SmileChild presenta le nuove proposte per il mercato televisivo realizzate per il target dei ragazzi. All'incontro, che sarà moderato da Emilia Costantini, interverranno Gianfranco Noferi (vicedirettore Rai Ragazzi), Fabrizio Margaria (responsabile della programmazione per ragazzi RTI - Mediaset), Cecilia Padula (direttore contenuti Turner Italia), Milly Buonanno (direttore OFI - Osservatorio sulla Fiction Italiana), Federico Bagnoli Rossi (presidente SmileChild).

Last but not least, il grande Nino Manfredi è il protagonista del quarto appuntamento alla Casa del Cinema della retrospettiva Noi ridevamo. Oltre alla proiezione di spettacoli teatrali, film tv, show, serie tv e caroselli di Nino Manfredi, si terrà l'incontro Ieri e oggi - Nino Manfredi a cura di Ugo G. Caruso con i colleghi, gli amici, i familiari del grande attore.