Robin Hood aprirà Cannes 2010

L'ultimo film di Ridley Scott, che è interpretato da Russell Crowe e Cate Blanchett, sarà presentato fuori concorso il 12 maggio, e darà il via alla 63esima edizione della kermesse francese.

Toccherà a Robin Hood inaugurare la 63esima edizione del Festival di Cannes, che avrà come presidente di giuria il regista Tim Burton. L'ultimo film di Ridley Scott, che sarà presentato a Cannes il 12 maggio e due giorni dopo sarà nelle sale di tutto il mondo, è interpretato da Russell Crowe e Cate Blanchett oltre che da Max Von Sydow, William Hurt e Lea Seydoux. Lo script del film, che sarà presentato fuori concorso, porta la firma di Brian Helgeland ed è incentrato sulla genesi della leggenda di Robin Hood, figura popolarissima nella cultura britannica, che fonde realtà e immaginazione. In passato il ruolo di Robin è stato già interpretato sul grande schermo da attori come Sean Connery, Errol Flynn e Kevin Costner, e Crowe - che inizialmente avrebbe dovuto interpretare sia Robin Hood che lo Sceriffo di Nottingham - è il più anziano tra tutti.

Prima che Scott accettasse la regia del film, lo studio aveva considerato autori come Bryan Singer, Sam Raimi e Jon Turteltaub. Più complessa invece la selezione che ha portato alla scelta della protagonista: prima di affidare il ruolo di Marian alla talentuosa Blanchett, erano state considerate Sienna Miller, Scarlett Johansson, Emily Blunt, Zooey Deschanel e Natalie Portman. La Miller poi avrebbe deciso di rinunciare alla parte a causa dei continui ritardi della produzione, anche se si vocifera che sia stata estromessa proprio da Crowe, che desiderava una co-protagonista fisicamente diversa.