Roberto Benigni è stato ospite nella quarta serata del Festival di Sanremo 2025 dove ha annunciato il ritorno su Rai 1 con un one man show che si intitolerà Il sogno. Andrà in onda mercoledì 19 marzo in prima serata.
Roberto Benigni a Sanremo 2025
Niente omaggi alla Costituzione, alla Bibbia, niente rcorrenze da celebrare, come spesso era stato durante le sue ospitate a Sanremo. Quello che sale accanto a Carlo Conti sul palco dell'Ariston nel 2025 è un Benigni vecchio stile, che non risparmia battute sui politici e sulla realtà corrente.
L'intervento si chiude con il ricordo dell'ultima volta a Sanremo, nel 2023, quando aveva "duettato" a distanza con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Benigni ha percepito un cachet per andare all'Ariston?
![Roberto Benigni Sanremo 2023](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2023/02/08/roberto-benigni-sanremo-2023_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
All'annuncio della sua presenza sul palco stasera, è partita la caccia ai numeri del cachet di Roberto Benigni. La notizia però è che l'attore e regista Premio Oscar sarebbe andato all'Ariston questa volta a costo zero.
A riportarlo è Quotidiano Nazionale, secondo cui il regista ha accettato l'invito del direttore artistico senza percepire alcun cachet.
Nel 2020 invece a scatenare le polemiche contro il suo intervento, quella volta della durata di 40 minuti sul Cantico dei Cantici, era stata anche la cifra pattuita con la RAI, che ammontava a 300.000 euro.