Robert Downey Jr. diviso tra alieni e musica

Robert Downey Jr. è in trattative per interpretare il protagonista del sci-fi movie The Days Before. Con lei nel cast la bionda Reese Witherspoon. Nel frattempo l'attore si sta dedicando alla composizione di un musical teatrale.

Il talentuoso Robert Downey Jr., nominato all'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua irresistibile performance in Tropic Thunder, è in trattative per partecipare alla pellicola sci-fi targata Warner Bros The Days Before. Ad affiancarlo ci potrebbe essere il premio Oscar Reese Witherspoon, mentre il regista russo Timur Bekmambetov dovrebbe dirigere il film. Prodotto da Gianni Nunnari, fautore di 300, l'atipico progetto fantascientifico è stato scritto da Chad St. John ed è incentrato su una razza di alieni che invade il Pianeta Terra viaggiando indietro nel tempo e anticipando di volta in volta il loro arrivo. Un solo uomo tenterà di contrastarli ponendosi nella stessa asincronia temporale e tentando ogni volta di convincere il mondo che la fine si sta approssimando.

Mentre si attendono conferme sui nuovi progetti cinematografici ai quali si dedicherà prossimamente, Robert Downey Jr. confessa di essere attualmente impegnato a scrivere un musical teatrale. Il progetto è in corso da vari anni e adesso l'attore, stanco di trascinarlo all'infinito, ha intenzione di concluderlo una volta per tutte. A tal proposito ha dichiarato: "Al momento sono molto impegnato. Ogni due anni mi dico che riuscirò a mettere su un grande musical e non porto mai a termine il lavoro. Sono stanco di lasciare quest'opera a metà e ora voglio concludere la stesura del musical".

Nonostante l'irresistibile ritorno di fama dovuto al successo di Iron Man, Robert Downey Jr. non è particolarmente interessato ad accumulare denaro girando un film dietro l'altro, anche perché si è sempre considerato un musicista. "Non mi piacciono le star del cinema che all'improvviso decidono di cambiare carriera sfruttando la loro fama per mettersi a cantare. Mi pare un atteggiamento sciocco. Ma io sono da sempre un compositore e canto le cose che scrivo". Nel 2004 Downey Jr. ha pubblicato l'album The Futurist che ha avuto una buona accoglienza da parte della critica musicale, inoltre ha registrato un album di canzoni natalizie insieme alla cantante Vonda Shepard, sporadica ospite nel serial Ally McBeal in cui Downey ha recitato per un periodo.