Nonostante non siano mancati film interessanti, capolavori e piccoli gioielli cinematografici, non si può dire certo che negli ultimi anni il cinema abbia brillato per originalità. Il numero di remake, reboot e sequel è aumentato in maniera esponenziale e salvando rare eccezioni, questi film si sono rivelati clamorosi tonfi.
Solo per fare alcuni esempi ricordiamo City of Angels - La città degli angeli, che sarà ricordato solo per la colonna sonora, non riuscendo a cogliere lo spirito dell'originale capolavoro di Wim Wenders, Il cielo sopra Berlino. Nel 2001 arriva Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, un film che resterà per sempre una macchia nell'eccellente curriculum cinematografico di Tim Burton. Solaris nel 1972 fu considerato la risposta sovietica a 2001: Odissea nello spazio, trent'anni dopo Steven Soderbergh, decide di mettere mano a questo capolavoro, e così come per il Godzilla di Roland Emmerich il risultato è deludente.
Mentre il remake di Ben-Hur, ci costringe all'ennesimo impietoso confronto, abbiamo deciso di farci del male e preparare un video che prende in considerazione i dieci peggiori remake della storia del cinema, uno spirito masochista che speriamo vogliate condividere con noi.