Variety ha stilato la sua tradizionale classifica di dieci registi da tenere d'occhio nel 2021, tra cui Regina King e Robin Wright. Come spiegato da Peter Debruge, uno dei due principali critici della prestigiosa rivista americana, i dieci nomi, tutti emergenti dietro la macchina da presa sono stati selezionati sulla base dei loro lavori più recenti, presentati ai festival autunnali di quest'anno (Venezia, Toronto) o previsti per il prossimo anno, a partire dal Sundance Film Festival (Variety ha avuto modo di vedere i titoli inediti sotto forma di work in progress).
Di seguito la lista completa dei dieci cineasti, in ordine alfabetico, e i film per cui sono stati inseriti nella classifica, curata dai critici di Variety:
- Prano Bailey-Bond (Censor)
- Lyle Mitchell Corbine Jr. (Wild Indian)
- Nia DaCosta (Candyman)
- Sian Heder (Coda)
- Regina King (One Night in Miami)
- Philippe Lacôte (Night of the Kings)
- Roseanne Liang (Shadow in the Cloud)
- Pascual Sisto (John and the Hole)
- Ricky Staub (Concrete Cowboy)
- Robin Wright (Land)
Tra questi ci sono appunto due grandi attrici che hanno recentemente debuttato come registe: Regina King ha presentato a Venezia e Toronto One Night in Miami, che sarà disponibile su Amazon Prime Video dal 25 gennaio, mentre Robin Wright, che si è fatta le ossa con un cortometraggio e dieci episodi della serie House of Cards, è la regista e protagonista di Land, di prossima uscita. Altro nome degno di nota è quello di Nia DaCosta, la cui opera seconda Candyman è tra gli horror più attesi del 2021 (doveva inizialmente uscire a giugno 2020 ed era poi stato rimandato all'autunno), e che a breve firmerà la regia di Captain Marvel 2, previsto per la fine del 2022.
Come sottolineato nel pezzo, in passato queste menzioni sono andate a cineasti del calibro di Steve McQueen, Denis Villeneuve e Chloé Zhao.