Rassegna giapponese: il pubblico premia Fruits Of Faith

Le mele del miracolo hanno incantato il pubblico fiorentino facendo trionfare la delicata pellicola di Nakamura Yoshihiro.

La terza edizione della Rassegna di Cinema Giapponese (22-25 maggio, Firenze) registra 8000 presenze, tra proiezioni al Cinema Odeon e Palazzo Strozzi, ed eventi collaterali (Japan Village, eventi culinari, workshop di timbro). Si aggiudica il premio del pubblico Fruits Of Faith di Nakamura Yoshihiro, film che ha aperto la Rassegna il 22 maggio, presentato a Firenze in anteprima mondiale alla presenza del regista.

Il film, che uscirà l'8 giugno in Giappone, è basato sulla vera storia di Akinori Kimura, un agricoltore di Aomori che è riuscito a coltivare le mele biologiche, operazione considerata inizialmente inattuabile, dopo averci provato per 11 anni. La forte allergia ai pesticidi della moglie è stata la causa principale che lo ha spinto a trovare il modo per evitare l'utilizzo di sostanze chimiche nelle sue coltivazioni. Le musiche sono firmate dal compositore di fama internazionale simbolo del Giappone, Joe Hisaishi. Autore delle colonne sonore di diversi capolavori di Takeshi Kitano, da Hana-Bia Sonatine, Hisaishi ha anche firmato le musiche di alcune opere di Hayao Miyazaki nonché quelle del film premio Oscar 2009, Departures di Yōjirō Takita.