Sonatine 1993

N/D
3.8/5
La locandina di Sonatine

Sonatine è un film di genere Drammatico del 1993 diretto da Takeshi Kitano con Takeshi Kitano e Aya Kokumai. Durata: 94 min. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Sonachine
Data di uscita
16 Giugno 2000 (Italia)
5 Giugno 1993 (Giappone)
Genere
Drammatico
Anno
1993
Regia
Takeshi Kitano
Attori
Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Masanobu Katsumura, Susumu Terajima, Ren Osugi
Paese
Giappone
Durata
94 Min

Trama

La trama di Sonatine (1993). Un gangster della Yakuza di Tokyo riceve l'incarico di aiutare il suo clan a Okinawa a sistemare una disputa tra due fazioni. Sebbene sospettoso dell'incarico, parte, ma dopo un paio di giorni il suo ruolo resta poco chiaro e molti uomini perdono la vita. Si ritira, così, in una casa su una spiaggia isolata per aspettare. Nella prima notte lì, salva una donna da un assalto e iniziano una relazione. Con il passare del tempo, diventa chiaro che il suo invio a Okinawa serviva solo ad approfittarsi della sua assenza per prendere possesso del suo territorio.

Recensione

Lo Yakuza Eiga secondo Kitano Presentato al festival di Cannes del 1993 e vincitore al Festival di Taormina nello stesso anno, Sonatine è l'opera che ha fatto scoprire definitivamente il genio di Takeshi Kitano all'Europa. Nelle sale italiane arriverà però solo dopo il successo di film come Hana-bi e L'estate di Kikujiro. Facile confondersi (e in Italia accade spesso); bastano pochi schizzi di sangue per escludere un'opera dalla distribuzione. Ma altrettanto immediate risulteranno, ben sette anni più tardi, le ragioni della sua riscoperta. Sarà sufficiente il richiamo oltre confine e un premio al Festival di Venezia per convincersi che è …

Leggi la recensione completa di Sonatine

Cast

Takeshi Kitano Takeshi Kitano Aniki Murakawa
Aya Kokumai Aya Kokumai Miyuki
Tetsu Watanabe Tetsu Watanabe Uechi
Masanobu Katsumura Masanobu Katsumura Ryoji
Susumu Terajima Susumu Terajima Ken
Ren Osugi Ren Osugi Katagiri

Vai al cast completo di Sonatine

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Sonatine e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Sonatine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Giugno 2000; la data di uscita originale è: 05 Giugno 1993 (Giappone).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1992 - 01 Gennaio 1970 in Giappone.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Okinawa, Giappone

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: giapponese.

  • "Desideri qualcosa da bere?" "No. Mi fa ancora male lo stomaco per la coltellata che mi hai dato"

Accoglienza

Attualmente Sonatine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sonatine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Sonatine
2005 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Quel tragico buffone di Tokyo

    Quel tragico buffone di Tokyo

    Il suo è un cinema denso di intimismo, e così come nell'uomo Kitano convivono diverse anime apparentemente dissonanti, è inutile sorprendersi di altrettanta varietà nelle sue pellicole.

  • Recensione Sonatine (1993)

    Recensione Sonatine (1993)

    In Sonatine tutto si sospende e rallenta, la temporalità delle statiche inquadrature si dilata per poi accelerare all'improvviso e la loro successione narrativa si frammenta in piccoli segmenti; uno spiazzante teatro di orrore e poesia, dove la violenza e la crudeltà non sono che una routine insapore dettata unicamente dalla paura e dall'inquietudine del vivere.