Queste oscure materie: Andrew Scott nel cast della serie

L'attore Andrew Scott farà parte del cast della serie Queste oscure materie, l'adattamento dei romanzi di Philip Pullman.

Queste oscure materie avrà tra i suoi interpreti anche Andrew Scott, come rivelato da una foto condivisa online dal profilo Twitter ufficiale della serie.
Il progetto, tratto dai romanzi di Philip Pullman, è una co-produzione tra HBO e BBC.

In Queste oscure materie l'attore Andrew Scott avrà la parte del Colonnello John Parry, il padre di Will Parry che sarà interpretato da Amir Wilson.
Parry è inoltre conosciuto come Dottor Stanislaus Grumman o Jopari e ha viaggiato per sbaglio nel mondo di Lyra, dove è diventato un famoso studioso e sciamano. Il suo daemon era chiamato Sayan Kötör e aveva la forma di un falco pescatore. La notizia dell'arrivo della star britannica è stata data tramite uno scatto in cui appare anche Lin-Manuel Miranda.

A interpretare la giovane orfana al centro della trama, Lyra, è l'attrice Dafne Keen. Nel cast anche Lin-Manuel Miranda nella parte di Lee Scoresby, James McAvoy che sarà Lord Asriel, James McAvoy e Clarke Peters.

La serie segue quanto accade a Lyra, che vive al Jordan College di Oxford su richiesta di Lord Asriel, suo zio. La piccola cresce protetta dal personale del College, dal bibliotecario e dal vigile Maestro. L'incontro con Mrs. Coulter, donna affascinante e senza scrupoli, cambierà per sempre la sua vita e porterà Lyra da Oxford a Londra. Nella capitale britannica la piccola conoscerà padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa e per la prima volta verrà a contatto con la sinistra General Oblation Board.
Lyra verrà catapultata nel colorato mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche, che la condurranno a Nord nella sua ricerca di informazioni sulla General Oblation Board. L'incontro con l'aeronauta e avventuriero Lee Scoresby segnerà il vero e proprio inizio di un epico viaggio.

La serie già stata rinnovata per una seconda stagione, composta nuovamente di 8 episodi. La sceneggiatura di questa serie ad altissimo budget, uno dei più grandi investimenti nella storia dell'emittente britannica, è firmata da Jack Thorne, alla regia di tutta la prima stagione troveremo il premio Oscar Tom Hooper, anche produttore esecutivo, confermato dietro la macchina da presa per i primi due episodi della seconda stagione (gli altri registi saranno Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs).

La bussola d'oro: al cinema gli universi di Philip Pullman