Tra i titoli più attesi all'81esima Mostra del Cinema di Venezia 2024 c'è sicuramente Queer, il prossimo film diretto da Luca Guadagnino. Basata sul controverso romanzo di William S. Burroughs, la pellicola è interpretata da Daniel Craig nei panni del protagonista principale.
Oggi abbiamo una nuova immagine del personaggio interpretato da Craig. Potete guardarla in seguito.
Queer: il film di Luca Guadagnino con Daniel Craig conterrà "tante scene di sesso scandalose"
Cosa sappiamo di Queer
Nel film, che non è ancora stato distribuito negli Stati Uniti, Craig interpreta un consumatore abituale di eroina che si gode una vita di libertà totale insieme a un gruppo di americani espatriati a Città del Messico.
Il materiale di partenza è vagamente ispirato alla vita di Burroughs e al tempo trascorso in Messico, dove sopravviveva grazie ai sussidi distribuiti dal governo degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, e dove lottava per affrontante la dipendenza dall'eroina. L'opera di Burroughs è stata scritta come una sorta di sequel del romanzo semi-autobiografico del 1953, Junkie. Il tema dell'omosessualità trattato nel libro venne considerata troppo controverso all'epoca per i lettori e l'opera non fu pubblicata fino al 1985.
Queer è interpretato da Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Omar Appolo, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Colin Bates e dai registi Lisandro Alonso, David Lowery e Michael Borremans. Il film sarà proiettato anche al TIFF e al NYFF.
Dalla storia d'amore estiva con Timothée Chalamet e Armie Hammer di Chiamami col tuo nome in poi, Guadagnino ha iniziato una trionfale scalata nel mondo del cinema internazionale. Più recentemente, il regista è reduce dal successo di Challengers, l'ultimo suo lungometraggio uscito al cinema e con protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor. Challengers racconta la storia di un triangolo amoroso tra la protagonista Tashi, un'ex tennista costretta a ritirarsi e diventare allenatrice, suo marito e un terzo uomo.