Jules Winnfield è il personaggio che conferì fama globale a Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, che proprio quest'anno compie trent'anni dall'uscita nelle sale. Uno dei passaggi preferiti dai fan è senza dubbio il monologo di Jules.
In occasione dell'anniversario del film, Samuel L. Jackson ha recitato molto velocemente le battute del famoso discorso che Jules pronuncia prima di uccidere le vittime, mandando in visibilio gli appassionati sui social.
Ezechiele 25:17
"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre. Perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta su di te" recita il monologo di Jules che tutti i cinefili conoscono.
Samuel L. Jackson è apparso in altri cinque film di Quentin Tarantino dopo Pulp Fiction del 1994, nel quale interpreta il sicario Jules Winnfield. Il monologo viene recitato per la prima volta durante uno degli incarichi assegnatigli dal boss Marsellus Wallace (Ving Rhames), insieme al collega Vincent Vega (John Travolta): devono fare visita a Brett, il socio di Marsellus che ha osato tradirlo.
Nel cast di Pulp Fiction sono incluse altre star come Uma Thurman nel ruolo di Mia Wallace, Bruce Willis nel ruolo di Butch Coolidge, Tim Roth nel ruolo di Zucchino, Amanda Plummer nei panni di Coniglietta, Maria de Medeiros nel ruolo di Fabienne e Harvey Keitel nel ruolo di Mr. Wolf, oltre a Eric Stoltz, Rosanna Arquette e Christopher Walken.