Pirati dei Caraibi, Robert De Niro: ecco perché disse no al ruolo di Jack Sparrow

Robert De Niro avrebbe potuto interpretare il ruolo di Jack Sparrow nella saga di Pirati dei Caraibi ma ha rifiutato perché pensava che i film avrebbero fallito al box office

Uno dei franchise più iconici degli anni Duemila è stato, senza dubbio, quello di Pirati dei Caraibi. Eppure, c'è stato un momento in cui Disney ha pensato che a interpretare Jack Sparrow sarebbe potuto essere Robert De Niro e non Johnny Depp.

Js3
Js3

Come riportato da CBR, Jack Sparrow ha donato l'immortalità a Johnny Depp e gli ha regalato il suo ruolo più famoso. Tuttavia, a interpretare il celebre capitano della Perla Nera fin da Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna sarebbe potuto essere Robert De Niro. Prima di assoldare Depp, infatti, Disney ha sondato il terreno con Jim Carrey e Christopher Walken e ha proposto il ruolo a Robert De Niro che, però, ha rifiutato perché pensava che il film si sarebbe rivelato un fallimento al box office.

All'epoca, Disney aveva anche considerato la possibilità di distribuire la prima installazione della futura saga di Pirati dei Caraibi direttamente in versione home video. Inoltre, il franchise è stato tratto da una serie di attrazioni Disney che, poi, hanno incluso anche il volto di Johnny Depp, futuro protagonista nei panni di Jack Sparrow alla ricerca di un progetto più family-oriented. Ed è stato proprio Johnny Depp a donare linfa vitale alla saga che si è affermata come una delle migliori degli anni Duemila.

Joker Io1Pyvl
Joker: Robert De Niro e Joaquin Phoenix a confronto in una scena

Nel corso degli anni, poi, Robert De Niro ha provato a capire se la vita da pirata potesse fare per lui interpretando Stardust, tratto da un libro di Neil Gaiman. Il film, però, si è rivelato un flop di critica e di pubblico e non si è minimamente avvicinato al successo della saga con protagonista Jack Sparrow.

Parlare di Jack Sparrow senza Johnny Depp equivale a discutere di Tony Stark senza Robert Downey Jr. Insomma, è davvero difficile immaginare che qualsiasi altro attore avrebbe potuto interpretare un personaggio così legato all'immagine di Johnny Depp.