Pinuccio Lovero che sogna da sempre di fare il becchino. Da cinque mesi, finalmente, è stato assunto a tempo determinato nel cimitero di Mariotto, frazione di Bitonto, profondo Sud bollente. Nel mezzo di un'estate torrida, aspetta il suo primo funerale che non arriva. Dal giorno della sua assunzione, infatti, a Mariotto nessuno è passato a miglior vita. Pinuccio smania, i paesani esultano. Ma, prima o poi, qualcuno morirà e Pinuccio fiducioso attende, fermo davanti al cancello del suo cimitero.
Girato tra la frazione di Mariotto e Bitonto, il documentario di Pippo Mezzapesa è prodotto da Vivo Film di Gregorio Paonessa, da Makò Show & Tourism e Fanfara Film, con il sostegno di Abulia Film Commission. Scritto dallo stesso regista con Antonella Gaeta, si avvale del direttore della fotografia Michele D'Attanasio e dell'aiuto regista Vito Palmieri, ricomponendo così la medesima squadra degli altri fortunati piccoli film Zinanà e Come a Cassano. Del montaggio si è occupato Andrea Maguolo, mentre le musiche portano la firma di Cesare Dell'Anna e Umberto Smerilli.
Il film, uscito in DVD il 2 dicembre in un'edizione comprendente anche tra gli extra L'intervista col becchino è stato presentato in anteprima alla 65a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia come evento di chiusura della "Settimana Internazionale della Critica". E' stato poi in concorso al International Documentary Film Festivaldi Amsterdam e a numerose altre manifestazioni, trovando ampi consensi di critica e pubblico.