Pinocchio: Netflix svela il cast del film di Guillermo del Toro

Guillermo del Toro riporterà sugli schermi la storia di Pinocchio e Netflix ha annunciato il cast del progetto che comprende anche Tilda Swinton e Cate Blanchett.

Pinocchio sarà il nuovo film realizzato in stop-motion da Guillermo del Toro e online è stato condiviso il cast del progetto che comprende star del calibo di Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett e John Turturro.
Il tweet pubblicato online anticipa inoltre qualche dettaglio della trama del lungometraggio.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La nuova versione di Pinocchio sarà ambientata durante l'ascesa del fascismo nell'Italia guidata da Mussolini e sarà un musical diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox) con le musiche di Alexandre Desplat. Il film sarà una storia d'amore e disobbedienza mentre Pinocchio cerca di essere all'altezza delle aspettative del padre.

Nella parte del burattino ci sarà l'esordiente Gregory Mann, mentre Ewan McGregor sarà il Grillo Parlante e David Bradley interpreterà Geppetto. Il cast è poi completato da Tilda Swinton, Christoph Waltz, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman.

La nuova versione della storia di Carlo Collodi è da tempo uno dei sogni del regista messicano che ha colto l'occasione di collaborare con Netflix. Del Toro ha dichiarato: "Abbiamo trascorso molto tempo occupandoci di un cast notevole e della troupe e siamo stati fortunati nell'avere il continuo sostegno di Netflix per procedere con tranquillità e attenzione, senza mai perdere un colpo. Amiamo tutti l'animazione e ci mettiamo alla prova con grande passione. Crediamo sia il mezzo ideale per raccontare nuovamente questa storia classica in un modo completamente nuovo".

La sceneggiatura è stata firmata dal regista in collaborazione con Patrick McHale, Gris Grimly ha creato il design originale di Pinocchio e tra i produttori ci sarà anche The Jim Henson Company. Le riprese sono iniziate in autunno e sono proseguite anche durante la pandemia.