Il film Perfetti sconosciuti diretto da Paolo Genovese ha conquistato il pubblico cinese: grazie a una distribuzione in 4.000 copie si è posizionato al quinto posto nella classifica dei più visti in sala nello scorso weekend.
L'incasso ottenuto nella prima giornata di programmazione, inoltre, è pari a circa un milione di dollari.
Genovese, intervistato dal quotidiano Repubblica, ha dichiarato: "È una meraviglia e anche una cosa assurda, una cosa mai accaduta a un film europeo, sono tutti entusiasti. Adesso è quinto nella classifica globale cinese, e davanti ha blockbuster tipo Star Wars o Avengers".
Leggi anche: Perché ci riconosciamo in questi Perfetti sconosciuti
Il filmmaker ha proseguito sostenendo che la storia ha successo perché affronta delle tematiche vicine agli spettatori asiatici: "parla la loro stessa lingua, quella dei segreti, del non detto, e lo fa attraverso il cellulare che è un device fondamentale nel mondo ma in Cina in particolare, in questo momento: in un paese storicamente chiuso, in cui comunicare è sempre stato complicato, il telefonino è un simbolo di progresso, modernità, emancipazione, anche se con i limiti che conosciamo legati ai social e alle restrizioni web".
Il regista ha quindi ricordato che Perfetti sconosciuti è stato "vittima" dei pirati in Cina, con milioni di download, situazione che ha però convinto il distributore che c'era un interesse significativo nei confronti del progetto. I risultati hanno dato ragione alle sue ipotesi con oltre tredicimila recensioni e un passaparola che in Cina sta facendo rapidamente facendo aumentare gli incassi.