Paolo Sorrentino e Antonio Capuano presentano Polvere di Napoli al Cinema Troisi

Paolo Sorrentino e Antonio Capuano si incontreranno al Cinema Troisi per presentare Polvere di Napoli, in attesa dell'uscita di È stata la mano di Dio, il nuovo film del regista napoletano.

Il 13 novembre 2021 Paolo Sorrentino e Antonio Capuano, presso il Cinema Troisi, presenteranno Polvere di Napoli: la retrospettiva omaggio allo stesso Capuano che sarà proiettata mentre i fan aspettano l'uscita di È stata la mano di Dio, presentato in anteprima all'ultima Mostra di Venezia.

Capuano è stato fondamentale per la formazione artistica di Sorrentino; il regista Premio Oscar, parlando dell'autore, ha dichiarato: "mi ha trasmesso la gioia di fare cinema". In attesa dell'uscita di È stata la mano di Dio il prossimo 24 novembre (prevendite disponibili da oggi su https://cinematroisi.it), il Cinema Troisi dedica un omaggio ad Antonio Capuano con la proiezione di Polvere di Napoli sabato 13 novembre alle ore 16.30, alla presenza dello stesso autore e di Sorrentino, che di quel film fu co-sceneggiatore. L'omaggio proseguirà fino all'11 Dicembre.

Nel 1991 Capuano irrompe nel panorama del cinema italiano con Vito e gli altri, primo "racconto crudele della giovinezza" cui seguiranno, negli anni, altri ritratti di giovani e giovanissimi, da Pianese Nunzio, 14 anni a maggio a La guerra di Mario. Un cineasta "spericolato" per la sua capacità di accendere di fiammeggianti toni mélo la durezza di certi squarci di realtà, per il coraggio di misurarsi con temi urticanti, persino disturbanti; per l'incoscienza di confrontarsi con archetipi e modelli forse impossibili, come L'oro di Napoli di Marotta e De Sica per Polvere di Napoli; Shakespeare ed Eschilo per Luna rossa.

"Nel film il dialogo con Capuano è una combinazione delle molte conversazioni che abbiamo avuto, non soltanto lavorando insieme, ma anche nel corso della nostra lunga amicizia." Spiega Sorrentino. "L'incontro con Capuano è una scossa. Capuano è una persona che non è mai rassicurante, non ama le chiacchiere insulse né i convenevoli. Si rivela decisivo nell'alimentare il coraggio, non soltanto di fare il cinema, ma di farlo con valore".

"Paolo Sorrentino venne al Cinema America Occupato nel 2013 presentando la proiezione di La dolce vita di Fellini", ha dichiarato Valerio Carocci, Presidente del Piccolo America. "La sua presenza assieme ad Antonio Capuano al Cinema Troisi è per noi un grande onore, com'è un grande piacere omaggiare Capuano con una retrospettiva a lui dedicata che affiancherà le prime settimane di uscita di È stata la mano di Dio, in programmazione al Cinema Troisi dal 24 Novembre. Paolo c'è sempre stato, passando per Piazza San Cosimato e aiutandoci a superare innumerevoli ostacoli, con discrezione e senso critico non ci ha mai fatto mancare un confronto costruttivo. È stato il primo regista Premio Oscar al Cinema America Occupato e sarà anche il primo al Cinema Troisi!".