Il film Outlaw King arriverà sulla piattaforma di Netflix il 9 novembre e, dopo la presentazione in anteprima avvenuta al Toronto International Film Festival, il regista David Mackenzie ha deciso di ridurne la durata a 117 minuti, venti in meno rispetto al montaggio presentato all'evento canadese.
Il filmmaker ha spiegato che non si è trattata di una reazione ai commenti degli spettatori o alle recensioni, sostenendo: "Potevo sentire quello che stava provando il pubblico nel cinema. Sono sensibile al modo in cui si sentivano".
La nuova versione del lungometraggio, che dovrebbe aver migliorato il ritmo della storia, sarà proiettato al Festival di Londra il 17 ottobre, permettendo di scoprire la reazione degli spettatori.
Il lungometraggio vede protagonista Chris Pine e racconta la vera storia di Robert the Bruce, o Roberto I di Scozia, che nel corso di un anno straordinario passa da nobile sconfitto a re riluttante e poi a eroe fuorilegge, durante l'opprimente regime di occupazione di Edoardo I d'Inghilterra in Scozia. Robert conquista la corona scozzese e raduna un appassionato gruppo di uomini per lottare contro la potete armata del re tiranno e del suo irascibile figlio, il Principe di Galles.
Il progetto è stato interamente girato in Scozia e riunisce il regista David Mackenzie con la star Chris Pine (già insieme in Hell or High Water), che recita accanto ad Aaron Taylor-Johnson, Florence Pugh e Billy Howle.