Oscar umanitario per Jerry Lewis

In occasione dell'81esima edizione degli Academy Awards, l'attore americano riceverà un premio speciale per il suo impegno in numerose cause umanitarie.

Il protagonista di tante commedie americane degli anni '60, Jerry Lewis, riceverà un Oscar speciale che gli sarà consegnato durante la prossima edizione degli Academy Awards, che si terrà il 22 febbraio 2009. Quello che sarà assegnato all'attore americano sarà un riconoscimento speciale, dovuto non solo per le sue doti artistiche, ma anche per il suo impegno in numerose cause umanitarie. Come ha affermato anche Sid Ganis, presidente dell'Academy, Lewis "è un attore straordinario che ha aiutato migliaia di persone raccogliendo fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare"
Nato nel New Jersey 82 anni fa, Lewis è stato particolarmente popolare negli anni '60 con commedie come Il Cenerentolo e I sette magnifici Jerry, ma già dieci anni prima aveva fondato un'associazione a sostegno dei malati di distrofia. In passato, lo stesso premio era stato assegnato anche a personalità come Sherry Lansing, Quincy Jones e Paul Newman.
Quasi dieci anni fa, Lewis - che ha continuato a recitare, addirittura in un ruolo drammatico nella serie Law & Order: SVU - ha ricevuto un Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.