Oscar, quanto incide il budget di un film sulla vittoria agli Academy Awards?

Uno studio compiuto da CupoNation ha provato a verificare se esiste una correlazione tra il budget e la conquista dell'ambita statuetta.

Moonlight: un momento del film
Moonlight: un momento del film

Il budget di un film è un fattore determinante nella conquista dei premi Oscar? A cercare di dare una risposta a questa interessante domanda è un recente studio di CupoNation in cui si rivela come dal 1997 ad oggi i costi dei titoli che hanno conquistato l'ambita statuetta nella categoria Miglior Film siano progressivamente calati in modo significativo, raggiungendo la cifra più bassa in occasione di Moonlight, realizzato con soli 4.1 milioni di dollari.
E' stato invece Titanic, con i suoi 300 milioni di dollari (considerando l'inflazione), a segnare l'investimento più alto di sempre.

Leggi anche: Gli Oscar 2018 di Movieplayer: trionfano Il filo nascosto e Christopher Nolan

Il gladiatore: un momento del film
Il gladiatore: un momento del film

Il grafico realizzato dalla piattaforma rivela che esistono due periodi nella storia degli Oscar nel quale i costi di produzione sono stati superiori ai 125 milioni di dollari. Il primo comincia con la produzione di Ben-Hur nel 1959 con 135.8 milioni di dollari, seguito da Lawrence d'Arabia (1962) con 123 milioni di dollari e termina con My Fair Lady (1964), una produzione che oggi costerebbe 136 milioni di dollari. Il secondo periodo, comincia nel 1994 con ​Forrest Gump e si conclude con il lancio di ​The Departed - Il bene e il male nel 2006 passando per Braveheart - cuore impavido (1995), ​Titanic (1997),​ Il gladiatore (2000) e ​Il signore degli anelli - Il ritorno del re (2003), tutti con più di 100 milioni di dollari di budget speso.
Negli ultimi nove anni, l'Academy non ha inoltre premiato film caratterizzati dai budget elevati, facendo quindi escludere che ci sia una correlazione tra i riconoscimenti e i soldi investiti per la realizzazione dei titoli preferiti dai membri dell'organizzazione.

images/2018/03/03/oscar-page-1.jpg
images/2018/03/03/oscar-page-2.jpg