Oscar: John Bailey, presidente dell'Academy, accusato di molestie sessuali!

L'ennesimo caso coinvolge anche il neo-presidente eletto ad agosto, che in caso di dimissioni verrà sostituito dalla vice-presidente Lois Burwell.

John Bailey, il neo-eletto presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, è sotto indagine per alcune accuse di molestie sessuali a suo carico. Secondo Variety ci sono ben tre diversi capi d'accusa per i quali l'uomo è finito sotto l'attenzione delle autorità a partire da mercoledì scorso, ma non sono stati svelati al pubblico.

Bailey, 75 anni, è un direttore della fotografia che ha anche vinto nel 2015 l'American Society of Cinematographers Lifetime Achievement Award, ed è sotto di lui che Harvey Weinstein è stato espulso dall'Academy proprio a seguito di numerose accuse di molestie e violenze sessuali. Se Bailey sarà costretto alle dimissioni, al suo posto sarà provvisoriamente presidente la makeup artist Lois Burwell (vincitrice dell'Oscar per Braveheart - cuore impavido) fino alle prossime elezioni di luglio.

L'Academy ha rilasciato un comunicato piuttosto cauto a riguardo:

"L'Academy tratta ogni problema in modo confidenziale per proteggere tutte le parti interessate. Il Comitato analizza ogni lamentala contro i membri dell'Academy secondo le nostre norme di comportamento, e dopo aver analizzato resoconti comunica la sua decisione al Consiglio d'Amministrazione. Non commenteremo più la questione finché non ci sarà un'analisi chiara di tutta la situazione."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!