Oscar 2022: Ariana DeBose prima donna queer e latina a vincere un Oscar per West Side Story

Ariana DeBose prima donna queer e latina a vincere un Oscar per West Side Story come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Anita 60 anni dopo Rita Moreno.

NOTIZIA di 28/03/2022

Per la seconda volta nella storia degli Oscar, l'Academy ha premiato un'attrice per aver interpretato Anita in West Side Story. Ariana DeBose è la prima donna queer e latina a portare a casa l'Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo della confidente di Maria e fidanzata di Bernardo nel remake del musical classico di Steven Spielberg. È lo stesso ruolo da protagonista che ha regalato a Rita Moreno un Oscar come migliore attrice non protagonista 60 anni fa, nel 1962.

Sul palco, Ariana DeBose ha reso omaggio a Rita Moreno, che era tra il pubblico, per aver aperto la strada ai Latinos a Hollywood.

"Mi stai guardando in questo momento e ti sono così grata", ha detto DeBose. "La tua Anita ha aperto la strada a tonnellate di Anita come me. Ti amo tanto."

L'attrice ha poi proseguito: "Immaginate questa bambina sul sedile posteriore di una Ford Focus bianca. Guardate nei suoi occhi, vedete una donna di colore apertamente queer e latina che ha trovato la sua vita e la sua forza nell'arte. Questo è ciò che credo che siamo qui per festeggiare. Quindi a chiunque abbia mai messo in dubbio la vostra identità, mai, mai, mai - o si ritrovi a vivere negli spazi grigi - vi prometto questo: c'è davvero un posto per noi".

Kraven the Hunter: Ariana DeBose nel cast del film

Nel suo discorso, Ariana DeBose ha anche citato la canzone principale del suo personaggio Anita, il numero musicale America, dicendo: "Ora capite perché Anita dice 'Voglio essere in America'. Perché anche in questo mondo stanco in cui viviamo, i sogni si avverano."

Ariana DeBose ha battuto le rivali Jessie Buckley ("The Lost Daughter"), Judi Dench ("Belfast"), Kirsten Dunst ("Il potere del cane") e Aunjanue Ellis ("Una famiglia vincente - King Richard"). Qui tutti i vincitori di questa edizione degli Oscar 2022.