Oscar 2019 minuto per minuto: il live blogging

Oscar 2019, il live blogging: anche quest'anno seguiamo insieme la cerimonia minuto per minuto, dal red carpet fino al Miglior Film dell'Anno!

Oscar 2019: con il nostro live blogging stanotte seguiamo insieme l'attesa cerimonia degli Academy Awards minuto per minuto fino alla consegna del premio per il Miglior Film dell'Anno! Chi vincerà? Scopritelo insieme a noi!

The Wife Close
Glenn Close e Jonathan Pryce in The Wife

Gli Academy Awards sono giunti ormai alla novantunesima edizione. Se la scorsa annata è stata segnata dal #MeToo, il movimento nato dopo le numerose accuse di molestie sessuali a personaggi all'interno di Hollywood, gli Oscar 2019 saranno sicuramente ricordati per l'enorme quantità di dubbi e di polemiche, a partire dalla categoria Miglior Film Popolare, passando per il mancato presentatore della serata, fino alle categorie originariamente annunciate durante le pubblicità.

Leggi anche: Oscar 2019: le previsioni sui vincitori

Ma ciò che muove gli appassionati è il cinema e quest'anno la lotta durante la stagione dei premi è stata piuttosto agguerrita e indefinita: Roma col tempo ha assunto il ruolo di favorito, soprattutto visto l'enorme successo che sta avendo nella awards season la regia di Alfonso Cuarón, destinato probabilmente al suo secondo Oscar. Un altro momento 'storico' per il premio potrebbe essere l'Academy Award a Glenn Close, giunto dopo decenni di carriera mai consacrata. Tra gli attori pare quasi sicuro il riconoscimento al Rami Malek di Bohemian Rhapsody, ma sappiamo che l'Academy ama disattendere qualche categoria, quindi chissà che non ci sia spazio per qualche sorpresa.

Lo show degli Oscar 2019 andrà in onda a partire dalle 2.00 del mattino italiane per una durata confermata di tre ore al massimo, quindi alle 5.00 dovremmo essere al cospetto del Miglior Film del 2019. Seguite insieme a noi, con il nostro live blogging dei momenti più memorabili della serata!

Leggi anche: Oscar 2019: tutti i premi e i vincitori di questa edizione!

Ore 05.15: Julia Roberts ha l'onore di presentare l'Academy Award al Miglior Film: Green Book si porta a casa la statuetta più ambita, sconfiggendo moltissimi avversari quotati, primo tra tutti Roma. Tra i ringraziamenti anche una dedica a Carrie Fisher.

Ore 05.08: Guillermo Del Toro, vincitore della Migliore regia nel 2018, presenta lo stesso Oscar per il 2019: a vincere è Alfonso Cuarón, il grande favorito alla statuetta. Il film sale a 3 statuette guadagnate, tutte di un certo peso: dal 2014 in poi c'è stato un trionfo assoluto dei registi messicani, che hanno vinto in 6 edizioni su 7 (tranne il 2017 per 'colpa' di La La Land).

Ore 04.55: Frances McDormand e Sam Rockwell, due volti di Tre manifesti a Ebbing Missouri, presentano il premio Oscar alla Migliore Attrice dell'anno: sorpresa delle sorprese Olivia Colman porta a casa la storica statuetta! Battuta nuovamente Glenn Close che alla settima nomination era quasi certa di vincere l'Academy Award. Il discorso folle della Colman, completamente sorpresa dal risultato, ha provocato una fantastica standing ovation in sala.

Ore 04.44: Alison Janney e Gary Oldman, vincitori di Miglior attrice non protagonista e Miglior attore protagonista nel 2018, presentano la clip dei candidati al Miglior Attore Protagonista 2019. A vincere è Rami Malek, il volto di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, come ampiamente previsto dall'andamento della awards season: nel discorso di ringraziamento ha dichiarato che un figlio di egiziani ha portato in scena un gay immigrato perché la gente ha voglia di vedere storie di questo tipo.

Ore 04.41: Barbra Streisand viene accolta sul palco con una standing ovation per introdurre BlackKklansman al pubblico, nella clip di presentazione in preparazione al premio per Miglior Film.

Ore 04.30: è tempo dell'emozionante tributo a chi è venuto a mancare nell'anno appena passato con il video In Memoriam. Stan Lee, Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Ermanno Olmi, Bruno Ganz e Albert Finney tra i tantissimi nomi storici scomparsi nel 2018.

Lady Gaga
Oscar 2019: Lady Gaga sul red carpet

Ore 04.26: la Migliore Canzone Originale è, come previsto, Shallow, tratta da A star is born, scritta e suonata da Lady Gaga e Mark Ronson. Sul palco un'emozionatissima Lady Gaga ha fatto un bel discorso sul non arrendersi di fronte a nessun ostacolo nella vita.

Ore 04.22: Tessa Thompson e Michael B. Jordan arrivano sul palco con un divertente sketch per presentare la Migliore Colonna Sonora dell'anno. Black Panther trionfa anche in questa categoria, Ludwig Göransson al primo trionfo.

Ore 04.12: Samuel L. Jackson e Brie Larson presentano la Migliore Sceneggiatura Originale: Green Book batte la concorrenza di La favorita, First Reformed, Roma e Vice. La Migliore Sceneggiatura Non Originale, invece, va a BlackKklansman: Spike Lee corre sul palco e salta in braccio a Samuel L. Jackson, per la sua prima vittoria a 19 anni dalla nomination per Fa' la cosa giusta!

Ore 04.08: il Miglior Cortometraggio è Skin, incentrato su Jeffrey e Christa, due genitori suprematisti bianchi, che reagiscono male quando Jaydee, un uomo afroamericano, è amichevole e gentile con il loro piccolo figlio...

Ore 03.59: Lady Gaga e Bradley Cooper si esibiscono sul palco su Shallow, la canzone tratta da A star is born che si avvicina alla vittoria nella categoria Best Original Song. Standing ovation al Dolby Theatre per una performance davvero emozionante!

Ore 03.58: Sarah Paulson e Paul Rudd presentano l'Oscar ai Migliori Effetti Speciali: First Man porta a casa l'Oscar in una cinquina ricca di franchise storici, da Solo: A star wars story a Avengers: Infinity War. Black Panther sarà l'unico titolo Marvel a portare un Academy Award a casa quest'anno!

Ore 03.45: Il Miglior Corto d'Animazione è Bao, il corto Pixar che racconta la storia di una donna cinese che soffre di solitudine e depressione, e ottiene una seconda occasione per dare spazio al proprio istinto materno quando una delle sue creazioni culinarie prende vita. Il Miglior Cortometraggio Documentario, invece, è Period. End of sentence, sullo stigma delle mestruazioni in un villaggio rurale dell'India.

Ore 03.30: Michelle Yeoh e Pharrell Williams premiano Spider-Man: Un nuovo universo come Miglior film d'animazione, battendo la concorrenza di Wes Anderson, Gli Incredibili 2 e Ralph Spacca Internet!

Ore 03.24: Daniel Craig e Charlize Theron introducono i candidati al Migliore Attore Non Protagonista. In una cinquina lottatissima trionfa Mahershala Ali per la sua performance in Green Book: l'attore è al suo secondo Oscar su due nomination, dopo la vittoria di Moonlight.

Ore 03.19: Michaeal Keaton, nominato all'Oscar per Birdman, presenta il Miglior Montaggio: sale a quota 3 Oscar Bohemian Rhapsody! Ritira il premio John Ottman, compositore storico della saga di X-Men.

Ore 03.09: Bette Midler sale sul palco degli Oscar per presentare The place where lost things go, il brano di Mary Poppins 2 candidato a Miglior canzone originale.

Ore 03.05: Angela Bassett e Javier Bardem premiano il Miglior Film Straniero: come previsto, Roma di Alfonso Cuaron porta a casa la statuetta e sale a un totale di due!

Ore 02.58: James McAvoy e la Michonne di The Walking Dead presentano il Miglior Montaggio Sonoro e il Miglior Mixing Sonoro, entrambi assegnati a Bohemian Rhapsody!

Ore 02.47: Emilia Clarke, la Daenerys Targaryen de Il trono di spade, introduce la performance live di Jennifer Hudson su I'll fight, tratta dal documentario RGB, candidata come Migliore Canzone Originale.

Ore 02.43: Tyler Perry presenta la Miglior fotografia, ringraziando l'Academy di aver inserito la premiazione in diretta: Roma porta a casa il suo primo meritatissimo Oscar, Alfonso Cuaron riceve il premio sul palco, visto che per l'occasione si è sdoppiato anche nel ruolo di direttore della fotografia.

Ore 02.38: Jennifer Lopez e Chris Evans, in forma smagliante, presentano l'Oscar alla Miglior Scenografia: Black Panther trionfa anche in questa categoria, superando favoriti come Roma e La favorita! Che sia un'anticipazione per premi pesanti in arrivo?

Ore 02.31: Melissa McCarthy sale sul palco con un geniale costume ispirato a La favorita in una spassosa presentazione dell'Oscar ai Migliori Costumi: il vincitore è Black Panther, che a sorpresa batte il film di Yorgos Lanthimos.

Vice Christian Bale
Christian Bale in Vice

Ore 02.27: l'Oscar a Miglior Trucco va a Vice, con le incredibili trasformazioni di Christian Bale, Steve Carrell, Sam Rockwell e Amy Adams tra gli altri. I tre vincitori all'Academy Awards si sono resi protagonisti di un lento ringraziamento sfumato dalla regia.

Ore 02.17: Jason Momoa e Helen Mirren premiano il Miglior Documentario: a vincere l'Oscar è Free Solo, che racconta l'impresa del 2017 di Alex Honnold che ha scosso il mondo del climbing.

Ore 02.10: a presentare il primo premio sono Amy Poehler, Tina Fey e Maya Rudolph, che introducono con uno spassoso pezzo comico parlando velocemente di tutti i film. La Migliore Attrice Non Protagonista è Regina King per Se la strada potesse parlare! Prima nomination e prima vittoria per l'attrice di Los Angeles.

Ore 02.01: i Queen aprono i 91esimi Academy Awards con una performance live!

Ore 01.45: tra quindici minuti inizia la cerimonia più attesa da Hollywood! Quasi tutti i grandi nomi sono arrivati, Bradley Cooper, Rami Malek, Viggo Mortensen, si stanno avvicinando all'ingresso. Il regista e interprete di A star is born ha appena confermato che si esibirà live insieme a Lady Gaga con Shallow, la canzone di A star is born che quasi sicuramente porterà a casa l'Oscar per la migliore canzone originale.

Ore 01.05: Glenn Close è già vestita da Oscar! L'attrice ha ricevuto sette nomination agli Academy Awards, la prima nel 1983 per Il mondo secondo Garp. Grande successo sul red carpet anche per Charlize Theron, con un abito intero grigio super attillato, e per Rachel Weisz, che ha osato uscendo dal classico vestito da gran gala, con latex rosso acceso nella parte superiore dell'abito. Grande classicità, invece, per gli interpreti maschili tranne per Jason Momoa, che ha optato per un completo di velluto rosa. Stile.

Ore 00.45: Richard E. Grant, attore non protagonista per Copia originale, è arrivato sul red carpet e sta lentamente guadagnando credibilità agli occhi dei bookmakers: che possa essere suo il primo Oscar a sorpresa della serata? Nella categoria finora ha trionfato quasi sempre Mahershala Ali.

Ore 00.31: Adam Lambert si esibirà insieme ai Queen in apertura dei 91esimi Academy Awards ed è appena arrivato al Dolby Theatre, in anticipo per iniziare i preparativi del dietro le quinte. Il cantante e attore ha avuto anche una piccolissima parte in Bohemian Rhapsody, in cui si incrocia con Rami Malek in un bagno pubblico.

D0Nibcax4Aibxcf
Billy Porter agli Oscar 2019 sul red carpet

Ore 00.20: Melissa McCarthy sbarca sul red carpet con un elegantissimo pantalone, una camicetta bianca e una mantellina di cui si parla già moltissimo online. L'attrice, amatissima anche per le sue parti comedy come Spy e Le amiche della sposa, si trova alla seconda nomination agli Academy Awards e nella giornata di oggi ha portato a casa anche due Razzie Awards!

Ore 23.51: Willem Dafoe arriva sul red carpet degli Academy Awards! Nominato per la quarta volta, ma per la prima volta come Miglior Attore Protagonista, l'attore americano è il volto di Vincent Van Gogh nell'omonimo film: abito nero e blu. Regina King, la favorita per vincere l'Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista, arriva al Dolby Theatre con un elegantissima tunica bianca: 3 Emmy vinti in carriera e 1 Golden Globe, quest'anno è stata la madre della protagonista in Se la strada potesse parlare, nuova fatica di Barry Jenkins dopo Moonlight.

Ore 23.45: iniziano ad arrivare i volti noti sul red carpet! Marie Kondo, la maga dell'ordine che ha esordito su Netflix con la sua simpatica serie Facciamo ordine con Mary Kondo. A portare grande stile sulla passerella è Billy Porter, uno dei volti di Pose, l'amatissima serie di Ryan Murphy: mezzo abito maschile, mezzo abito da sera con gonna. Sui social è già diventato cult!