Oscar 2019: Bao della Pixar è il Miglior Corto Animato!

Bao, l'adorabile corto Disney Pixar, ha vinto l'Oscar 2019 per il Miglior Cortometraggio d'Animazione dell'anno: ecco il tenero speech al Dolby Theatre!

Bao, il cortometraggio animato prodotto dalla Pixar, ha vinto l'Oscar per il Miglior Cortometraggio Animato dell'anno!

Bao Pixar
Bao: il raviolo con la madre nel corto Pixar

Il breve film, della durata di circa sette minuti, racconta la storia di una donna cinese, in un evidente stato di solitudine e depressione, che ottiene una seconda occasione per dare spazio al proprio istinto materno quando una delle sue creazioni culinarie prende vita. Sul palco a ritirare l'Academy Award sono salite la regista Domee Shi e la produttrice Becky Neiman-Cobb: tra i ringraziamenti le due si sono rivolte "a tutte le ragazze nerd come noi che si nascondono dietro a un foglio da disegno, non abbiate paura di raccontare le vostre storie a tutto il mondo! Magari lascerete qualcuno perplesso, ma vi riuscirete a far capire da tante persone ed è una sensazione fantastica!".

Bao esplora, attraverso il racconto di una madre e suo figlio, la vita della comunità cinese in Canada e le difficoltà vissute dai genitori nel dover accettare il possibile allontanamento dei propri "bambini" come spieghiamo nella nostra recensione. La regista aveva raccontato durante la presentazione del corto mesi fa: "La parola 'bao' ha due significati in cinese: ravioli al vapore, ma anche qualcosa di prezioso, un tesoro."

Il corto ha preceduto le proiezioni del film Gli Incredibili 2 ed è stato inserito tra gli extra delle versioni in homevideo del sequel e nella nuova raccolta dei cortometraggi prodotti dalla Disney-Pixar.

La categoria Miglior Corto Animato è stata inserita nel palmares degli Academy Awards nel lontano 1932, quando vinse Fiori e alberi, un prodotto di Walt Disney: al centro della storia un bosco intero che si risveglia dopo un freddo inverno. Si inizia a respirare la primavera, tra bei procioni, uccellini e animali di ogni tipo, e un giovane albero si innamora di un altro albero dall'aspetto femminile, elegante e bellissimo. La loro felicità viene però minacciata da un vecchio albero secco che rapisce l'amata e, dopo uno scontro col giovane alberello, tenta di dare fuoco dalla foresta.

Leggi anche: Oscar 2019: tutti i premi e i vincitori di questa edizione!