Una burrascosa storia d'amore e un grande romanzo approdano al cinema grazie all'interesse di Domenico Procacci, il quale ha annunciato a Variety di aver acquistato i diritti di Un uomo di Oriana Fallaci per realizzarne un adattamento cinematografico. Procacci ha anticipato che ha intenzione di affidare la regia del film a un autore conosciuto e i ruoli principali a un cast di attori internazionali, per realizzare una co-produzione di lingua inglese.
La Fallaci, grande giornalista e scrittrice, celebre anche per le sue contestatissime idee più recenti, oltre che per essersi occupata di grandi reportage di guerra e aver firmato alcuni dei libri più importanti del nostro panorama letterario, come Lettera a un bambino mai nato, scrisse Un uomo per raccontare la storia del rivoluzionario greco Alekos Panagulis, con il quale lei visse una tumultuosa storia d'amore, negli anni '70, quando lui era un oppositore del regime militare, nel suo Paese. La loro relazione durò tre anni, tra alti e bassi, e la Fallaci perse anche un bambino che aspettava da Panagulis, durante un violento litigio con il suo amante. Alcuni anni dopo Panagulis morì in un incidente stradale, e molti - tra cui la stessa scrittrice - si dissero convinti che in realtà fosse stato assassinato.
Attualmente la Fandango sta sviluppando anche una miniserie televisiva dedicata alla vita della Fallaci, che sarà trasmessa dalla Rai e la cui sceneggiatura è stata affidata a Stefano Rulli e Sandro Petraglia.