Oppenheimer prosegue la sua marcia trionfale infrangendo record su record. Il film di Christopher Nolan dedicato al padre della bomba atomica supera i 900 milioni di incasso, diventando il biopic più lucroso di sempre.
Nel weekend, Oppenheimer ha raggiunto i 912 milioni di dollari complessivi, di cui una quota di circa 586 milioni proviene dai mercati internazionali. Incasso che gli permette di battere il record posseduto in precedenza da Bohemian Rhapsody, diventando il biopic con i maggiori incassi della storia. Curiosamente l'interprete di Bohemian Rhapsody, Rami Malek, fa parte anche del cast di Oppenheimer.
Oppenheimer: perché l'incontro tra Einstein e il protagonista è una sequenza iconica
Un successo targato Universal
I cinque mercati internazionali con le migliori prestazioni di Oppenheimer, secondo Cbr.com, sono il Regno Unito (72,6 milioni di dollari), la Cina (50 milioni di dollari), la Germania (47,5 milioni di dollari), la Francia (41,3 milioni di dollari) e l'Australia (26,2 milioni di dollari). La pellicola di Nolan ha permesso agli Universal Studios, con cui ha collaborato stavolta interrompendo il suo sodalizio ventennale con Warner Bros., di superare la soglia dei 4 miliardi di dollari di entrate al botteghino globale per il 2023.
Con un cast stellare composto da Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh e Rami Malek, tra gli altri, Oppenheimer è uscito nelle sale americane il 21 luglio e da allora ha riscosso ampi consensi e successo commerciale in tutto il mondo, divenendo uno dei favoriti nella prossima stagione dei premi.