Arriverà nelle sale italiane il 23 agosto Oppenheimer, nuovo film di Christopher Nolan incentrato sulla figura di J. Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Nelle ultime settimane si sono diffuse voci contrastanti sulla sua durata, ma a fare chiarezza ci ha pensato lo stesso regista in una recente intervista.
"Sarà leggermente più lungo di Interstellar, che era il mio film più lungo finora" ha raccontato il regista ai microfoni di Total Film Magazine. Interstellar ha una durata di 2 ore e 49 minuti, seguito da Il cavaliere oscuro - Il ritorno, che dura 2 ore e 44 minuti.
Oppenheimer, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan. Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.
Il cast stellare di Oppenheimer
Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine "Kitty" Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l'energia atomica. La candidata all'Oscar Florence Pugh veste i panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Nel cast anche il vincitore dell'Oscar Rami Malek, l'attore, scrittore e regista otto volte candidato all'Oscar Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.