Once Upon a Deadpool: i Mormoni contro FOX per colpa di un poster

Nel giorno del suo arrivo nelle sale americane Once Upon a Deadpool è stato duramente attaccato dalla Chiesa Mormone: ecco perchè.

Mai tempismo fu più perfetto, anche se questa volta gli scherzi di Deadpool non c'entrano proprio nulla: Once Upon a Deadpool è arrivato oggi nei cinema americani e rischia subito un'azione legale. Da parte dei satanisti anche lui come Netflix? No, i suoi oppositori provengono esattamente dall'altro versante perchè sono nientepopodimeno che i Mormoni.

Leggi anche: Ryan Reynolds: "Deadpool è il supereroe del popolo"

Perchè la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dovrebbe avercela con lo strambo eroe interpretato da Ryan Reynolds? Per colpa di un poster rilasciato dalla FOX più o meno una settimana fa che ritrae Wade Wilson/ Deadpool circondato dagli angeli mentre cammina tra le nuvole. Alla comunità mormone di Salt Lake City, città da cui è partita la protesta, quell'immagine è sembrata davvero troppo simile al quadro di Harry Anderson The Second Coming, commissionato all'artista negli anni '60 proprio dalla Chiesa Mormone e protetto successivamente da copyright.

Cos'hanno fatto a questo punto i fedeli? Oltre ad aver lanciato una petizione per chiedere a FOX di ritirare il poster, si sono affidati a un legale, Steven Rinehart, esperto in brevetti e marchi registrati: "È un brutto colpo per lo Stato dello Utah e per la Chiesa Mormone, purtroppo la risposta come in tanti casi in materia di legge, sta in una zona grigia. Quando si parla di materiale protetto da copyright esistono delle eccezioni, le più citate sono quelle a scopi critici o parodistici. Comunemente anche l'uso non-commerciale, vale a dire educativo, è un'eccezione. Qui, però, l'uso dell'immagine è a fini commerciali e la Chiesa Mormone ha intenzione di citare in giudizio FOX per la violazione del copyright, nonostante in genere siano molto riluttanti nel fare queste cose".

Insomma, se la piccola lite con il fan che affermava di aver avuto la stessa idea dei produttori per Once Upon a Deadpool era finita in una grossa risata insieme a Ryan Reynolds, questa volta il simpatico protagonista potrebbe non riuscire a cavarsela con qualche tweet.