Stasera su Canale 5, alle 21:25, in prima visione TV, va in onda Ophelia - Amore e morte, il film diretto da Claire McCarthy nel 2018, basato sull'omonimo romanzo di Lisa Klein, rilettura dell'Amleto di William Shakespeare dal punto di vista del personaggio di Ofelia.
La trama

Danimarca, castello di Elsinore. La giovane Ofelia è una delle dame di compagnia della regina Gertrude. Il principe Amleto comincia a corteggiarla senza successo ma quando suo padre, il re, viene assassinato, i due stringono un rapporto sempre più intimo, fino a decidere, in gran segreto, di sposarsi. La morte del re per mano di Claudio, amante di Gertrude e zio di Amleto, innesca però una serie di eventi che costringeranno Ofelia a scegliere tra la propria vita e il proprio amore.
Il cast

Nei panni della protagonista Ofelia troviamo Daisy Ridley, nota al grande pubblico per aver interpretato Rey nella trilogia sequel di Star Wars. Naomi Watts è qui nel doppio ruolo della regina Gertrude e di Matilde, Clive Owen è Claudio, zio di Amleto e sovrano dopo l'uccisione del fratello, Tom Felton è Laerte, fratello di Ofelia, mentre nei panni del giovane principe Amleto c'è George MacKay. Dominic Mafham, infine, è Polonio, padre di Ofelia.
Ofelia - Amore e morte sarà visibile anche in streaming, gratuitamente, sulla piattaforma Mediaset Infinity.