Stasera su Rai3, alle 21:20, tornano Nicolas Vaporidis e la sua cerchia di amici con Notte prima degli esami - Oggi, un'altra effervescente commedia sugli esami di maturità diretta da Fausto Brizzi.
A distanza di un anno rispetto a Notte prima degli esami, il regista torna a occuparsi di studenti alle prese con la maturità, ma questa volta è l'estate del 2006, quella dei Mondiali di calcio in Germania vinti dall'Italia di Marcello Lippi, l'estate dei nuovi e vecchi grandi amori, delle piccole e grandi incomprensioni in famiglia.
Luca (Nicolas Vaporidis) si innamora di Azzurra (Carolina Crescentini), una biologa marina di qualche anno più grande di lui, che lo trascina con la sua voglia di vivere in mille spericolate avventure. E a casa deve fare i conti con il padre Paolo (Giorgio Panariello), eterno bambino che combina guai a ripetizione.
Dopo l'enorme successo del primo capitolo ambientato nel 1989, Fausto Brizzi torna con questa nuova commedia "scolastica" e giovanile che nel 2007 gli consente di vincere non solo un David di Donatello ma addirittura un Nastro d'Argento come personaggio dell'anno.