Nicole Kidman riceverà il Women in Motion Award a Cannes 2025

La star premio Oscar sarà presente a maggio sulla Croisette per ritirare il premio nel corso della prestigiosa kermesse transalpina.

Primo piano di Nicole Kidman in una scena di Holland

La star di Babygirl Nicole Kidman sarà celebrata al Festival di Cannes a maggio, ritirando il premio Women in Motion dal presidente e CEO di Kering, François-Henri Pinault, dalla presidente del festival Iris Knobloch e dal direttore Thierry Frémaux.

Women in Motion, inaugurato nel 2015, è un premio che mette in evidenza la creatività e il contributo delle donne nel mondo della cultura e delle arti, davanti e dietro la macchina da presa.

Il ringraziamento di Nicole Kidman

Presente al Festival di Cannes 2017 per ricevere il premio al 70° anniversario, Nicole Kidman ha dichiarato:"È un vero onore ricevere questo premio da François, Thierry, Iris, dai miei amici del Gruppo Kering e dal Festival di Cannes".

Nicole Kidman nel film Birth - Io sono Sean
Nicole Kidman in Birth - Io sono Sean

L'attrice è grata per il riconoscimento:"Sono orgogliosa di unirmi alla lista di donne straordinarie che hanno ricevuto questo riconoscimento prima di me, artiste e pioniere che ammiro profondamente. Il Festival di Cannes fa parte della mia vita da oltre 30 anni e sono entusiasta di aggiungere questo incredibile riconoscimento ai tanti ricordi che ho qui".

Il tributo del Festival di Cannes a Nicole Kidman

Decima premiata con il Women in Motion, l'attrice australiana succede ad altre star del calibro di Donna Langley, Jane Fonda, Geena Davis e Susan Sarandon, Isabelle Huppert, Patty Jenkins, Gong Li, Salma Hayek Pinault, Viola Davis e Michelle Yeoh.

Thierry Frémaux ha commentato la scelta di Nicole Kidman per il premio:"La sua ricca filmografia, di cui è l'autrice paziente, e le sue interpretazioni magistrali e destabilizzanti hanno lasciato il segno nella storia del cinema contemporaneo".

Nicole Kidman in una scena di Dogville
Nicole Kidman in una scena di Dogville

Il direttore del Festival ha ricordato il suo talento e le sue collaborazioni con numerosi e importanti cineasti:"Ha lavorato con i registi più emblematici, prestando loro la sua versatilità e la sua sensibilità infinita.Ruolo dopo ruolo, con sfumature, forze e fragilità proprie di ogni personaggio, ha interpretato donne che si liberano dalle proprie catene".