Dopo essersi goduto i numerosi successi cinematografici, Hirokazu Kore-eda ha fatto ritorno al piccolo schermo con la serie Asura, dramma familiare al femminile approdato in sordina su Netflix il 7 gennaio senza alcuna promozione.
Lo show è una rivisitazione moderna della serie TV del 1979 Like Asura, basata sull'omonimo romanzo di Mukoda Kuniko. Scritta e diretta da Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d'Oro a Cannes per Un affare di famiglia nel 2018, la serie vede interpreti Miyazawa Rie, Ono Machiko, Aoi Yu e Hirose Suzu.
La sinossi
Il mondo di quattro sorelle viene sconvolto dopo aver scoperto la relazione extraconiugale del loro anziano padre, e il fratellastro che non sapevano di avere, costringendole a confrontarsi con le loro diverse visioni del mondo e a svelare le proprie lotte e i propri segreti.
Ambientato a Tokyo nel 1979, tutti e sette gli episodi di Asura sono disponibili per lo streaming su Netflix e hanno ricevuto recensioni entusiastiche dai primi spettatori che si sono dedicati alla visione, anche se lo show non è ancora entrato nelle classifiche delle serie più viste dello streamer.
Un utente Reddit ha scritto: "Finito il primo episodio e cavolo! È bello. È il modo in cui è girato, la musica, i dialoghi e quanto sembrano reali e genuini, e la parte migliore è l'alchimia tra queste sorelle."
Un altro spettatore entusiasta ha elogiato l'autenticità dello show, postando su X: "Ho finito di guardare #Asura su Netflix, la cosa migliore degli attori e attrici giapponesi veterani è il fatto che danno sempre l'impressione di non recitare affatto... mi sento davvero come se stessi guardandoun documentario su membri di una famiglia caotica che necessitano di terapia."
Tuttavia, alcuni fan hanno criticato Netflix per non aver promosso la serie tanto quanto altri show, nonostante la sua evidente qualità.
"Spero che Netflix continui ad acquistare titoli indipendenti", ha commentato uno spettatore. "Ci sono delle gemme sepolte nel catalogo perché hanno avuto poca pubblicità o distribuzione. Anche Prime Video ne ha alcune.".