Nemoland: Isao Takahata a Firenze il 29-30 aprile

Tra gli ospiti anche l'americano Tom Bankroft, animatore in forza alla Walt Disney Feature Animation.

Il 29 e 30 aprile Odeon Firenze ospita la decima edizione di Nemoland Workshop, manifestazione organizzata dall'Accademia Nemo dedicata all'animazione. L'evento, giunto al suo decimo anno, si è trasformata in un importante momento d'incontro con personaggi di altissimo livello, mettendo la loro professionalità a disposizione degli studenti e valorizzandone così l'aspetto artistico. Special guests di questa edizione saranno Isao Takahata, maestro dell'animazione nipponica in forza allo Studio Ghibli) e Tom Bankroft della Disney.

Isao Takahata è considerato una leggenda del cinema d'animazione. Le sue opere conosciute in tutto il mondo sono considerate dal pubblico vere e proprie poesie animate. Del 1968, è la sua prima regia cinematografica con il capolavoro La grande avventura del piccolo principe Valiant. Isao Takahata è conosciuto in Italia per importanti serie tv a cartoni animati e considerato insieme a Yoichi Kotabe il co-creatore di Heidi, Dagli appennini alle ande e Anna dai capelli rossi, animazioni che entrano a fare parte dell'infanzia di molti bambini italiani riscontrando un incredibile successo. Takahata ha firmato la regia di Una tomba per le lucciole, malinconica vicenda che ha per protagonisti due bambini nella Kōbe straziata dalla seconda guerra mondiale. Nel 1991 Takahata realizza il suo secondo lungometraggio targato Ghibli: Only Yesterday, dove tratta la contrapposizione tra mondi diversi quali possono essere la campagna e la città o l'infanzia e l'età adulta. Con Pom Poko, film che tratta del rapporto tra la natura e l'uomo, il maestro Takahata viene premiato al festival di Annecy nel 1994. Lo scorso anno ha visto la luce l'ultimo incredibile capolavoro di Isao Takahata, The Story of Princess Kaguya, film tratto da un racconto popolare giapponese del X secolo.

Tom Bancroft ha quasi 25 anni di esperienza nell'industria dell'animazione, 11 dei quali passati come animatore per la Walt Disney Feature Animation. Tra i lungometraggi a cui ha collaborato spiccano La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Aladdin, Mulan e Koda Fratello Orso. Ha anche illustrato più di 50 libri per bambini. Recentemente ha fornito i personaggi e la direzione artistica per aiutare a lanciare il famoso sito educational per bambini ABCMouse.com. Per la serie TV della CBN, SUPERBOOK, Bancroft ha fornito il character design e la direzione dell'animazione. Per informazioni: www.nemoland.it.

Fonte: Comunicato stampa