Nasce il Saturnia Film Festival, tre serate dedicate al cinema d’autore dal 31 agosto al 2 settembre

l Premio Michelangelo Antonioni per la Migliore Regia, del valore di 1500 euro, sarà consegnato da Enrica Fico Antonioni, moglie del maestro. Aperte le iscrizioni.

Nasce nel cuore della Toscana, nel Comune di Manciano (Gr), il Saturnia Film Festival, manifestazione dedicata al meglio della cinematografia d'autore. Dal 31 agosto al 2 settembre sarà possibile scoprire una selezione di cortometraggi internazionali, nelle categorie fiction, animazione e documentari, alla presenza di ospiti di spicco del cinema italiano e artisti emergenti. La manifestazione sarà itinerante in vari luoghi, tre giorni per tre luoghi, in ordine cronologico nella Piazza Garibaldi di Manciano, nella Piazza del Castello di Montemerano, per poi concludersi con la premiazione presso le prestigiose Terme di Saturnia, note in tutto il mondo per la bellezza e il potere terapeutico delle proprie acque.

Il Saturnia Film Festival, organizzato dall'associazione culturale Aradia Productions, che produce eventi per la valorizzazione del territorio e di riflessione su temi sociali, è ideato da Antonella Santarelli (architetto tra Firenze, Parigi e Londra, dal 2011 regista e organizzatrice di vari eventi cinematografici, tra cui il Montecatini International Short Film Festival), con la direzione artistica del regista Alessandro Grande (il suo nuovo lavoro, "Bismillah", è stato premiato agli ultimi David di Donatello)

Da sottolineare, il Premio Michelangelo Antonioni per la Migliore Regia, del valore di 1500 euro, che sarà consegnato dalla moglie del Maestro, Enrica Fico Antonioni, nell'ultima giornata di festival.

Per partecipare, basterà presentare i propri cortometraggi originali fino al 30 giugno sul sito www.saturniafilmfestival.it tramite le piattaforme Filmfreeway, MoviBeta, FestHome, ReelPort e ClickforFestival. Le opere dovranno essere brevi, della durata di 20 minuti al massimo, titoli inclusi. A selezionarli, una giuria specializzata di addetti ai lavori.

"Obiettivo della manifestazione - dice Antonella Santarelli, presidente del Festival - è quello di creare un contatto tra il cinema e il territorio in cui si svolge, offrendo al pubblico un evento di profondo interesse culturale e artistico, e un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore. Vogliamo inoltre dare la possibilità ai registi selezionati di conoscere e di farsi ispirare da un luogo di grande valenza storica e paesaggistica, per le loro future opere, organizzando appositamente per loro, durante le giornate del festival, un tour nelle location più significative del Comune di Manciano".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!