Mondiali 2018, la finale predetta dai Simpson

I Simpson hanno predetto la finale dei Mondiali di Russia 2018 in un episodio del 1997: ecco come andrà secondo la famiglia più famosa della Tv.

Non solo gag divertenti e risate, ma anche profezie che hanno dell'incredibile: in una puntata andata in onda il 2 settembre 1997, i Simpson hanno anticipato le due squadre che potrebbero contendersi la finale dei Mondiali di Russia 2018. A 21 anni di distanza, in quell'episodio ci sono infatti alcuni dettagli che rendono il cartone più famoso della Tv possibilmente profetico.

Il riferimento al Campionato Mondiale di Calcio 2018 appare nello specifico nel quinto episodio della stagione 1997, trasmesso il il 2 settembre negli Usa, circa un anno dopo in Italia e intitolato "La famiglia pericolosa". Bart, Lisa e Homer assistono alla sfida che deciderà "la squadra di calcio più forte sulla Terra", un evento che ha tutta l'aria di sembrare la finale di una Coppa del Mondo. A contendersi il titolo nella puntata dei Simpson sono niente meno che Messico e Portogallo, che in finale ai Mondiali non sono mai andati (il Messico è arrivato due volte ai quarti mentre il Portogallo è giunto terzo una volta, nel lontano 1966) ma in occasione di Russia 2018 praticamente già agli ottavi di finale.

Dato che nel cartone di Matt Groening non si parla esplicitamente dei Mondiali 2018, cosa fa pensare che i Simpson abbiano predetto proprio la finale in scena in Russia? In una scena iniziale di quell'episodio si vede un giocatore con la maglia verde finire in una jacuzzi, circondato da ragazze in bikini, un'immagine che in molti hanno ricollegato allo scandalo sessuale che ha travolto la nazionale messicana (che indossa proprio una maglia verde) alla vigilia del Mondiale di Russia 2018, quando secondo le indiscrezioni otto calciatori sarebbero stati visti in una festa a luci rosse con 30 escort.

Quella della finale tra Messico e Portogallo per la vittoria della Coppa del Mondo sarà solo un buco nell'acqua o si rivelerà una previsione azzeccata? Per saperlo con certezza bisognerà attendere il 15 luglio alle ore 17, quando le due squadre finaliste si sfideranno in uno degli stadi della Russia, ma non si può non sottolineare come i Simpson in passato abbiano incredibilmente predetto - con tanti anni di anticipo - alcuni eventi, poi rivelatisi veritieri. Dalla performance di Lady Gaga, alla Finale del Super Bowl, passando per l'invenzione dello Smartwatch svelata da Lisa 20 anni prima dell'Apple Watch fino ad arrivare a Donald Trump Presidente degli Stati Uniti e all'accordo tra Disney e 20th Century Fox, il creatore dei Simpson Matt Groening sembra spesso averci visto lungo. Magari non si tratta di vere profezie, ma si sospetti, idee e paure nutrite da decenni, che l'inventore della serie Tv ha saputo cogliere e indovinare.

Insomma, se Messico e Portogallo non verranno eliminate prima e arriveranno alla finale del Mondiali 2018 di Russia, allora vorrà dire che anche questa volta i Simpson si saranno rilevati in qualche modo profetici.