Molly's Game: il profumo della galassia sa davvero di rum e lamponi?

Che cosa pensano gli astronomi della scena di Molly's Game in cui Molly Bloom espone la teoria secondo cui la nostra galassia profumerebbe di rum e lamponi?

Durante una scena di Molly's Game Jessica Chastain, nei panni della protagonista, Molly Bloom, dice che il centro della galassia odora di "rum e lamponi" a causa di una sostanza chiamata etile formiato; ebbene, a quanto pare è proprio così: l'etile formiato odora di rum e di lampone ed è uno dei composti organici che sono stati rilevati nelle nuvole al centro della Via Lattea.

Molly's Game: Jessica Chastain e Idris Elba in una scena del film

Sono stati un gruppo di astronomi del Max Planck Institute per la Radioastronomia di Bonn a scoprire questo aspetto piuttosto curioso del nostro universo dopo aver puntato il loro maxi telescopio su un'enorme massa di polvere e gas stellare allo scopo di individuare molecole complesse capaci di dare origine alla vita.

Molly's Game: la storia vera che ha ispirato il film

Trovare amminoacidi nello spazio interstellare è un Santo Graal per gli astrobiologi, poiché ciò aumenterebbe la possibilità che ci possa essere vita anche su altri pianeti. Durante questa ricerca gli astronomi hanno setacciato migliaia di particelle provenienti da Sagittarius B2, una vasta nube di polvere che si trova al centro della nostra galassia, e hanno scoperto che essa contiene una sostanza chiamata etile formiato, chimicamente responsabile del profumo del lampone.

Molly's Game: Jessica Chastain in una scena del film

"L'etile formiato è responsabile di quell'odore, ma ci sono molte altre molecole necessarie per produrre dei 'lamponi spaziali'", ha detto al Guardian Arnaud Belloche, astronomo del Max Planck Institute for Radio Astronomy di Bonn. Curiosamente la sostanza scoperta all'interno della nube ha anche un'altra caratteristica distintiva: profuma di rum.