Miss Italia 2012 è Giusy Buscemi

Diciannove anni, siciliana, la più bella d'Italia è una rossa con gli occhi verdi. Le altre due classificate sono Romina Pierdomenico e Claudia Tosoni.

La più bella d'Italia è la siciliana Giusy Buscemi, una rossa con gli occhi verdi che è arrivata a conquistare la corona di Miss Italia 2012, dopo essere stata scelta tra 101 concorrenti. Al secondo e terzo posto si sono classificate Claudia Tosoni e Romina Pierdomenico.
Numero 45, con la partecipazione al concorso di Miss Italia Giusy ha realizzato il sogno della sua adolescenza, anche se la sua vera aspirazione è quella di diventare attrice. Si definisce una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni e nel tempo libero fa danza.

Anche quest'anno il concorso di bellezza è stato condotto da Fabrizio Frizzi, in questa occasione anche regista. La 73esima edizione di Miss Italia si è svolta a Montecatini Terme (e non a Salsomaggiore) e ha visto protagoniste 101 ragazze, che nel corso di due serate hanno sfilato davanti alle telecamere. Tra tante bellezze nostrane risaltavano nomi stranieri e lineamenti esotici, quelli di ragazze italiane ma di origini straniere: una realtà che adesso fa sorridere, se si ripensa allo scalpore che fece l'ammissione in finale (e la successiva incoronazione) della bella Denny Mendez nel 1995.

Le ragazze sono state sottoposte al giudizio di pubblico e delle due giurie in studio, la giuria "tecnica" e quella "di spettacolo". A guidare la giuria tecnica - formata da personalità della musica, del piccolo schermo e del cinema - sono stati chiamati Federica Pellegrini e Beppe Fiorello. Tra i membri della seconda giuria invece, figuravano personaggi come Lorella Cuccarini e Sergio Assisi. Rispetto all'anno scorso nessuna squalifica ha infiammato la competizione, anche se non è mancato il gossip, a causa della presunta partecipazione di una delle ragazze alle feste di Berlusconi.