Milano Film Festival 2018: omaggio al cinema di Matteo Garrone

Anticipazioni e anteprime della XXIII edizione del festival dedicato, quest'anno, ai giovani tra gli ospiti Raiz degli Almanegretta, nel cast di Ammore e malavita.

La XXIII edizione di Milano Film Festival, guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores - in co-direzione con Alessandro Beretta, si svolgerà dal 28 settembre al 7 ottobre.

Milano Film Festival torna ad essere diffuso in gran parte della città, fissando il proprio quartier generale in Piazza XXV Aprile, accanto cui spiccano venues d'eccellenza del panorama milanese: ANTEO Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Spazio Oberdan, BASE Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna.

La nuova direzione artistica del Festival punta al coinvolgimento dei teenager. A giovani e giovanissimi, il Festival dedicherà la sezione My Screen, una serie di incontri e proiezioni speciali che coinvolgeranno alcuni tra gli artisti, gli youtuber e gli influencer più conosciuti del panorama teen, tra cui si conferma la presenza di Francesco Lettieri, regista, tra gli altri, dei videoclip di Calcutta, Fast Animals and Slow Kid, Nada, Motta, Luminal, Clementino e Liberato; e di Camihawke, rappresentante femminile della stand-up comedy formato social, speaker di Radio2, tra le protagoniste del programma tutto al femminile "Pink Different" - che sarà al Festival grazie alla collaborazione con Show Reel. A sorpresa, ogni ospite presenterà agli adolescenti (che avranno accesso agli appuntamenti della sezione con biglietto ridotto) il film che lo ha fatto innamorare del cinema, raccontando la propria crescita personale, avvenuta anche attraverso il grande schermo. Un format per appassionare, formare ed educare il pubblico del futuro, avvicinandoci ad esso, nei confini del suo territorio.

In collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, il Festival dedica un omaggio al regista, sceneggiatore e produttore Matteo Garrone, che sarà presente al Festival in occasione di una masterclass gratuita allo Spazio Oberdan interamente dedicata al suo lavoro.

Il Festival presenta, al Piccolo Teatro Studio Melato, una serata speciale dedicata alla commistione tra cinema e musica: alla presenza di Raiz, cantante e attore napoletano, storica voce degli Almamegretta, la serata sarà l'occasione per un concerto e la proiezione di Ammore e malavita dei Manetti Bros., il film che ha ottenuto 10 candidature e vinto 3 Nastri d'Argento, 15 candidature e vinto 5 David di Donatello, oltre al grande successo di pubblico al box office.

Per informazioni: www.milanofilmfestival.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!