Middle East Now 2014: il pubblico premia Return to Homs

Il toccante documentario sulla resistenza siriana di Talak Derki porta a casa il maggio rnumero di voti. Menzione speciale a Rock the Casbah di Laila Marrakchi.

Ieri, lunedì 14 aprile, al cinema Odeon di Firenze, si è chiusa la quinta edizione di Middle East Now (9-14 aprile 2014), il festival internazionale di cinema, documentari, arte, incontri ed eventi organizzato dall'associazione culturale Map of Creation. Nel corso della serata di chiusura è stato premiato il vincitore del Middle East Now Award, il premio conferito dal pubblico: a ottenere il maggior numero di voti è stato il documentario siriano Return to Homs di Talal Derki. Dal 2011 al 2013 il regista Talal Derki ha seguito il percorso di due amici, le cui vite sono state sconvolte dalla guerra in Siria. Basset, 19 anni, star del calcio e portiere della nazionale, diventa ben presto un'icona della rivoluzione. Ossama ha 24 anni, è un pacifista e un media activist. Quando l'esercito di Assad trasforma la loro città Homs in un luogo fantasma, questi due ragazzi pacifisti decidono di imbracciare le armi e diventano ribelli.

Una menzione speciale è andata al lungometraggio Rock the Casbah di Laila Marrakchi, la commedia agrodolce marocchina con un cast d'eccezione che include Hiam Abbass, Nadine Labaki e Omar Sharif. Il film è la storia di una famiglia che si riunisce per il funerale del padre e avrà l'occasione per guardarsi indietro e scoprire i propri segreti.

La giuria di studenti della New York University Florence ha assegnato il premio "Best Short Film by NYU Florence" a Condom Lead di Mohammed Abunasser e Ahmad Abunasser (aka Tarzan and Arab) per il miglior cortometraggio. Custom Lead, operazione Piombo Fuso, i 22 giorni di lunga offensiva contro Gaza sono stati brutali. Nel rumore assordante delle esplosioni, l'intimità umana è tagliata fuori. Menzione speciale per il focus Window on Qatar, al corto Eye & Mermaid di Shahad Ameen.