Memorie di una geisha, stasera su Cielo il film premio Oscar di Rob Marshall

In onda stasera su Cielo, alle 21:15, Memorie di una geisha, pellicola diretta nel 2005 da Rob Marshall e vincitrice di 3 premi Oscar.

Arriva stasera su Cielo, alle 21:15, Memorie di una geisha, film diretto nel 2005 da Rob Marshall, prodotto da Steven Spielberg e basato sull'omonimo romanzo di Arthur Golden.

Chiyo (Zhang Ziyi) ha solo 9 anni quando viene strappata alla famiglia e costretta a lasciare il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l'abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo (Gong Li), gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione.

Gong Li in Memorie di una Geisha (2005)
Gong Li in Memorie di una Geisha (2005)

Bandito dalla Cina nel 2006, ufficialmente per paura di risvegliare sentimenti anti-giapponesi nella popolazione (non solo attrici cinesi erano state scelte per il ruolo di geishe, ma il periodo di riferimento era proprio quello in cui l'intero Paese veniva occupato e attaccato dalle truppe degli "scomodi vicini di casa"), nello stesso anno negli Stati Uniti Memorie di una geisha vinceva 3 premi Oscar: Migliore fotografia a Dion Beebe, Migliore scenografia a John Myhre e Gretchen Rau e Migliori costumi a Colleen Atwood.