Martin Scorsese è diventato cittadino italiano!

Martin Scorsese ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana al comune di Polizzi Generosa, Palermo, dove l'aveva richiesta per la prima volta nel 2005.

Martin Scorsese è diventato, finalmente, un vero cittadino italiano, dopo aver trascritto il suo atto di nascita al comune di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. La sua prima richiesta di cittadinanza risale al 2005.

Il nonno, da parte di padre, del regista si chiamava Francesco Paolo Scozzese e da sempre ha fatto parte del bagaglio culturale di Martin Scorsese, che ha fatto dell'italianità uno dei marchi di fabbrica del suo amatissimo cinema. Il portale SkyTg24 ha ricordato un aneddoto bizzarro che ha segnato il primo viaggio in Italia del regista con la compagna dell'epoca, Isabella Rossellini: Martin si recò al comune per sapere chi fossero i suoi parenti e un impiegato gli disse che erano tutti morti. Il sindaco ha poi spiegato:

Rumble - Il grande spirito del rock: Martin Scorsese in un'immagine del documentario
Rumble - Il grande spirito del rock: Martin Scorsese in un'immagine del documentario

"In verità le cose non stavano così, c'era solo stato un errore. Il cognome originariamente era Scozzese, poi in America è diventato Scorsese. Io stesso sono suo cugino. L'ultima volta che l'ho visto qui mi ha detto che voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore, cui aveva consegnato l'Oscar nel 1990 per 'Nuovo Cinema Paradiso'. Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore."

Leggi anche: Martin Scorsese: pallottole, sangue e pugni nell'età dell'innocenza perduta

A ottobre Scorsese tornerà in Italia, più precisamente a Roma, dove gli verrà assegnato il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema, consegnatogli direttamente da Paolo Taviani. Il maestro del cinema incontrerà anche il pubblico nel corso dell'evento, curato da Antonio Monda, ripercorrendo la sua carriera cinquantennale e mostrerà alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera. Il regista presenterà inoltre un classico del cinema italiano in versione restaurata e terrà un incontro con gli studenti dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.