Marco Tullio Giordana racconta Piazza Fontana

Il film su Piazza Fontana finalmente ha un regista. A dirigerlo sarà, infatti, Marco Tullio Giordana, come annuncia il produttore Riccardo Tozzi.

Il regista Marco Tullio Giordana dirigerà un film dedicato alla strage di Piazza Fontana. A dare la notizia è il produttore Riccardo Tozzi, ospite del convegno dedicato al drammatico fatto di cronaca in corso al Courmayeur Noir in Festival. Il film, scritto da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, ha come titolo provvisorio Piazza Fontana. Le riprese prenderanno il via ad agosto 2010.

Riccardo Tozzi svela di avere già delle idee sui possibili interpreti. "Al momento stiamo ancora lavorando alla sceneggiatura ed è prematuro parlarne, ma posso anticipare che sarà un cast importante, come nel caso di Romanzo Criminale.Il nostro intento è affrontare la vicenda da tutti i punti di vista, ci ispiriamo a un modello come JFK di Oliver Stone. Affronteremo temi difficili come la morte di Giuseppe Pinelli e del Commissario Luigi Calabresi. L'enorme lavoro d'indagine e giornalistico che è stato svolto in questi quarant'anni ha fatto chiarezza su molti punti oscuri. Con Rulli e Petraglia ci lavoriamo da circa cinque anni. Il nostro intento è raccontare l'indicibile, cioè una di quelle verità fondamentali che in genere in Italia vengono coperte da altro".