Maggie Smith e Michael Gambon: il loro addio a un anno di distanza commuove i fan di Harry Potter

Gli attori Maggie Smith e Michael Gambon, interpreti di Minerva McGrannit e Albus Silente, sono morti a un anno di distanza e la coincidenza ha commosso i fan.

Smith e Gambon insieme

I fan di Harry Potter hanno sottolineato sui social una coincidenza commovente: la morte di Maggie Smith è avvenuta esattamente a un anno di distanza da quella di Michael Gabon.
Solo un anno fa, nel 2023, si è infatti detto tristemente addio all'interprete di Albus Silente.

La triste coincidenza

L'interprete della professoressa Minerva McGrannit si è spenta il 27 settembre all'età di 89 anni, mentre Michael Gambon ha perso la vita a 82 anni solo 12 mesi fa.
Nella saga di Harry Potter l'insegnante di Trasfigurazione, ruolo affidato a Maggie Smith, era capo della casa di Grifindoro e, dopo la morte di Silente, diventa anche preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Gambon aveva interpretato Albus Silente, amico e collega di Minerva, a partire dal 2004, assumendo il ruolo in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban dopo la morte di Richard Harris, avvenuta nel 2002 all'età di 72 anni.

Maggie Smith: Harry Potter, Downton Abbey e il ricordo di un'attrice divenuta la nostra "zia"

L'addio alla leggendaria attrice

I figli di Maggie, Toby Stephens e Chris Larkin, hanno confermato alcune ore fa la morte della madre dichiarando che era insieme agli amici e alla famiglia negli ultimi momenti della sua vita, lasciando due figli e cinque nipoti "che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna".

L'attrice britannica ha avuto una carriera lunga oltre 70 anni e conquistando due Oscar, quattro Golden Globe, quattro Emmy e un Tony, oltre a numerosi BAFTA e altri prestigiosi riconoscimenti.

Le nuove generazioni hanno potuto conoscerla e amarla grazie alla serie Downton Abbey e ai film della saga di Harry Potter.

Tra i tanti ricordi e omaggi ai due attori c'è anche quello del fumettista Morgoroth, che ha commosso molti fan.